Grosseto Calcio
Serie D: il Grosseto a Viareggio, il Gavorrano vuol vincere contro il suo passato
Grosseto. Ennesimo tentativo di decollo per l’F.C. Grosseto (12) al termine di una settimana che, sportivamente parlando, è stata molto positiva a seguito della sofferta ma meritata vittoria contro il Jolly Montemurlo. La speranza è che questa vittoria serva alla squadra biancorossa come slancio per il resto di un campionato che potrebbe riservare molte piacevoli sorprese, a cominciare proprio dalla prossima partita di Viareggio (13). contro la squadra versiliese tante sono state le sfide nel tempo e molto spesso con esito positivo per il Grosseto. Anche sulla sponda bianconera le cose non vanno certo nel migliore dei modi, muovendosi tra molte difficoltà si natura soprattutto economica; il calcio viareggino nasce nel 1911 e si sviluppa in ambito dilettantistico per la maggior parte del suo cammino. Sono rare e sporadiche le incursioni nel semiprofessionismo e nel professionismo e si restringono soprattutto agli anni ’80-’90. Anche più recentemente il calcio viareggino si è riaffacciato al professionismo e proprio in quell’ambito (Lega Pro) si è avuto l’ultimo incontro in terra versiliese il 13/04/2014 e chiusosi sullo 0-0. La partita si prospetta equilibrata, ma sembra alla portata della squadra biancorossa soprattutto se l’impegno messo in campo sarà pari a quello dell’ultima esibizione allo Zecchini.
Il programma della giornata comprende inoltre Jolly Montemurlo (16) – Ligorna (13), partita tra due belle sorprese del girone che la classifica corta lascia aperta tutte le possibilità per entrambe le squadre; classico testa-coda tra Lavagnese (20) e Sestri Levante (7) con la squadra di casa nettamente favorita; stesso discorso per Massese (20) e Ghivizzano (7) che si trovano nella medesima situazione di classifica della precedente partita.
Si prosegue con Finale (16) – Fezzanese (11) dove anche qui vediamo leggermente favorita la squadra di casa; lo Sporting Recco (10), reduce dalla sconfitta casalinga nel recupero con il Valdinievole di mercoledì scorso, riceverà un Savona (18) in netta ripresa nelle ultime giornate;Ponsacco (10) – Argentina (14) potrebbe valere un pezzo di salvezza, mentre più equlibrata sembra Unione Sanremo (17) – Valdinievole Montecatini (19) con i toscani rinfrancati e saldamente in zona play off dopo la vittoria nel recupero di Recco.
Chiude il programma la capolista Gavorrano (22) che riceverà al Malservisi-Matteini un Real Forte Querceta (18) in uno scontro al vertice che potrebbe valere, in ottica promozione, ben più dei tre punti che vengono messi in palio nella partita. (AS