Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive.
Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com.
All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto.
Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport.
Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone.
È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3.
Ha collaborato anche con Sportitalia.
Anche se con una partita nel complesso piuttosto scialba la supremazia del Grosseto nei confronti di un arroccato e ben organizzato Finale e’ stata innegabile. Purtroppo il pallone e’ tondo e a volte non si riesce a farlo rimbalzare nella direzione voluta. Ora ci aspetta il confronto con i cugini maremmani del Gavorrano che si e’ comportato in modo ottimale fino ad oggi e al di sopra di ogni aspettativa, ma mai e’ valso qui piu’ di ora il detto “mors tua vita mea” e i 3 punti in famiglia al Grifone servono ancor piu’ del pane.
Insomma, prima di calare definitivamente il pollice verso il basso come Nerone al Colosseo di fronte al gladiatore ferito, diamo ancora un’ultima possibilita’ di riscatto a questa squadra biancorossa e aspettiamo l’esito della battaglia tutta interna alla Maremma contro la capolista Gavorrano. Nel frattempo via i mugugni e le previsioni di sventura e recuperiamo il buon umore e la voglia di combattere per vincere.
Ma si puo’ sapere che fine ha fatto Pincione?