Grosseto Calcio
Grosseto-Finale 0 a 1. Ai liguri basta il guizzo di Figone
Grosseto Il Grifone non ripete il successo di Savona e cade in casa dinanzi a un avversario, il Finale, cui basta il gol di Figone al 37’ per ottenere l’intera posta. Un grosso passo indietro per i biancorossi di Sanna, non solo incapaci di trovare la via della rete, ma ancora una volta in inferiorità numerica nel corso di una partita casalinga. Non basta neppure la voglia messa in campo dai padroni di casa per scardinare il bunker ligure e ora, con una classifica sempre più deficitaria, il Grifone si appresta a vivere una lunga settimana che lo porterà al derby contro il Gavorrano, attuale primo della classe.
Figone ghiaccia i biancorossi Il Grifone è chiamato a confermarsi in casa, dopo la bella vittoria di Savona. In caso di successo, per i biancorossi sarebbero i primi tre punti casalinghi stagionali. Gli ospiti, i liguri del Finale, mostrano subito di essere venuti in Maremma soprattutto a difendersi, lasciando il pallino del gioco ai biancorossi. Nonostante ciò, il Grosseto non si rende pericoloso fino al 22’, quando la bella mezza rovesciata di Sinigaglia passa sopra la traversa. Al 24’, invece, la più importante delle occasioni maremmane, con Draghetti che batte a colpo sicuro a pochi passi da Porta. Il portiere ospite, però, si supera e salva il risultato mandando la sfera in corner. Nei minuti successivi, poi, il Grifone crea e conclude altre volte, ma l’imprecisione dei biancorossi e la prontezza di Porta evitano che il risultato cambi. Tuttavia, al 37’, al primo vero affondo, il Finale passa in vantaggio: cross di Leo dalla sinistra con controllo e tiro vincente di Figone. I padroni di casa vanno così in crisi, forse per aver subito la rete in una fase di gioco largamente controllata e il primo tempo si chiude, senza recupero con il Grifone ancora una volta costretto a recuperare.
Grosseto in confusione Nella ripresa Sanna avvicenda subito Draghetti con Falconieri e, proprio quest’ultimo, al 55’, si divora il possibile 1 a 1 sbagliando da buonissima posizione. I biancorossi, poi, continuano a creare in modo un po’ confusionario raccogliendo solo dei calci d’angolo e diversi fischi dai pochi tifosi presenti. All’83’, invece, il Finale potrebbe raddoppiare con la sventola improvvisa del neo-entrato Scalia. Poco più tardi, ovvero all’86’, il Grifone rimane per l’ennesima volta in inferiorità numerica, con capitan Demartis che viene espulso per doppia ammonizione. Il secondo tempo è tutto qui. Troppo poco anche per sperare in un meritatissimo pari.
GROSSETO (4-2-3-1) Cancelli, Clemente, Guidotti, Casini, Rosania, Vecchi (56′, Marianeschi), Demartis (cap.), Benucci (74′, Navas), Sinigaglia, Lisai, Draghetti (46′, Falconieri) A disposizione Lanzano, Sbardella, Gargiulo, Ciko, Lombardi, Cristaldi Allenatore Marco Sanna
FINALE (4-4-2) Porta (cap.), Conti, Leo, Saba (69′, Scalia), Sgambato, Mulinari, Capra, Genta (56′, Anselmo), Vittori, Figone (80′, Cocurullo), Roda A disposizione Gallo, Spandoni, Scalia, Gheroghita, Basso, Scarrone, Gentile Allenatore Giovanni Borgia
Arbitro: Franco Iacovacci di Latina
Assistenti: Fabio Robustelli di Albano Laziale e Mirko Lilli di Viterbo
Reti: 37′ Figone (Fin)
Ammoniti: 40′ Saba (Fin), 41′ Guidotti, 69′ Demartis, 89′ Capra (Fin)
Espulsi: 86′ Demartis per doppia ammonizione.
Corner: 7 a 2 (p.t. 4 a 1)
Recupero: 4′ nel secondo tempo.
Note: Spettatori 300 circa. Grosseto in maglia rossa con bordi bianchi, Finale bianca con inserti giallorossi. Pomeriggio caldo e soleggiato. Terreno in condizioni non perfette.
CRONACA PARTITA
PRIMO TEMPO
1′ Iniziata.
5′ Ancora niente da segnalare.
6′ Tiro-cross di Lisai intercettato da Porta.
8′ Primo corner della partita. Lo batte (senza successo) il Grosseto.
15′ Punizione per il Grosseto vicino all’area ligure. Calcia Demartis e trova il secondo corner per il Grifone.
19′ Il Finale si fa vedere in avanti con un traversone pericoloso allontanato con una certa difficoltà dalla difesa biancorossa.
20′ Partita piuttosto equilibrata, ma Grifone che si fa preferire a livello di palleggio. Ospiti chiusi e pronti a ripartire.
22′ Cross di Lisai dal fondo sinistro e mezza rovesciata di Sinigaglia con palla di poco sopra la traversa. Applausi convinti per i biancorossi.
24′ Grifone vicino al vantaggio col tiro ravvicinato di Draghetti deviato in calcio d’angolo da Porta, davvero decisivo.
27′ Sugli sviluppi del quarto calcio d’angolo del Grosseto, colpo di testa di Rosania che sorvola di poco la traversa.
28′ Tiro rasoterra di Sinigaglia da fuori area. Porta si inginocchia e para senza problemi.
29′ Altro cross di Lisai dalla sinistra. Questa volta il colpo di testa è di Sinigaglia, ma Porta para.
30′ Ancora 0 a 0.
35′ Azione offensiva prolungata da parte del Grosseto. La conclude il colpo di testa di Lisai, con la sfera intercettata da Porta, il migliore dei suoi.
36′ Primo corner battuto dagli ospiti.
37′ GOL! Cross di Leo dalla sinistra e tocco vincente di Figone a pochi passi da Cancelli. Vantaggio a sorpresa degi liguri, che passano alla prima vera occasione creata.
40′ AMMONITO Saba (Finale) per perdita di tempo.
41′ AMMONITO Guidotti per gioco scorretto.
43′ Il Grosseto, frastornato, concede spazi al Finale, che ormai ha alzato il baricentro.
45′ Termina il primo tempo senza recupero. Grosseto 0, Finale 1.
SECONDO TEMPO
46′ Primo cambio della partita. Entra Falconieri ed esce Draghetti.
47′ Punizione di Demartis. Vecchi svetta in area e colpisce di testa. Porta si tuffa sulla sinistra e para.
53′ Conclusione fuori misura del biancorosso Benucci dal limite dell’area.
55′ Falconieri spreca il possibile 1 a 1 dopo aver rubato palla a centrocampo.
56′ Nel Grosseto, fuori Vecchi, dentro Marianeschi. Nel Finale, invece, esce Genta ed entra Anselmo.
60′ Quinto calcio d’angolo per il Grosseto.
62′ Sesto corner biancorosso.
66′ Tiro rasoterra di Clemente che esce non molto distante dal palo alla destra di Porta.
67′ Grifone confusionario.
69′ AMMONITO Demartis per proteste.
69′ Secondo cambio per il Finale: esce Saba ed entra Scalia.
72′ Settimo calcio d’angolo del Grosseto.
74′ Ultima sostituzione in casa Grosseto: fuori Benucci, dentro Navas.
77′ Demartis tocca di testa in mischia, ma Porta non si fa sorprendere.
80′ Ultimo cambio anche per il Finale. Fuori Figone, autore del gol, dentro Cocurullo.
82′ Tiro di Falconieri che si spegne sul fondo da buona posizione.
83′ Brividi per il Grosseto. Il Finale arriva al tiro al volo di destro con Scalia. Pallone fuori sfiorando il palo alla destra di Cancelli.
86′ AMMONITO e poi ESPULSO per doppia ammonizione capitan Demartis. Grosseto, per l’ennesima volta, in dieci!
89′ AMMONITO Capra (Fin).
90′ Concessi 4′ di recupero.
90’+2′ Sinigaglia manda la palla sull’esterno della rete difesa da Porta.
90+4′ Incontro terminato. Grosseto 0, Finale 1.
Stiamo rasentando il fondo e ne siamo addolorati. Non rimane che battere la capolista domenica prossima per rimanere tra i vivi.
Con quale squadra?
Ne conosci una diversa?
La sensazione è che oltre a problemi enormi di gioco e di testa, ci siano dei problemi drammatici a livello di Società. Spero di sbagliarmi ma siamo allo sbando completo
Auguro di sbagliarmi, ma mi è parso di rivedere Grosseto -Olbia finale play off della passata stagione quando la squadra non ha provato o fatto niente per vincere e poi ne sono seguite tutte le polemiche possibili e oggi ho avuto la stessa senzazione.
Va tutto bene? Gioca Giuè? Pincione vattene!!!!