Connect with us

Calcio

Impianti sportivi: dal 5 ottobre i Comuni potranno richiedere mutui a tasso zero

Published

on

Grosseto. Riprendiamo ed analizziamo l’articolo dei colleghi dell’edilportale.com riguarda i finanziamenti a tasso zero a cui potranno usufruire i Comuni italiani.

“Data importante quella del cinque ottobre per i Comuni Italiani che potranno richiedere per progetti di costruzione, ampliamento, riqualificazione ed efficientamento energetico di impianti sportivi.

A prevedere tale normativa è il bando “Sport Missione Comune” ufficializzato dopo la sottoscrizione del 14 luglio tra l’ANCI e l’Istituto di Credito sportivo per la concessione di mutui a interesi zero.

L’importo a disposizione è di 60 milioni di euro.

Coe già detto i progetti efinitivi o esecutivi devono prevede la costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, incluse le piste ciclabili, ivi compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva.

Le istanze dovranno essere trasmesse, a mezzo di posta elettronica proveniente da casella PEC dell’Ente richiedente, all’indirizzo PEC icsanci@legalmail.it a partire dalle ore 10:00 del 5 ottobre 2016 e non oltre le ore 17:00 del 5 novembre 2016.

Ciascuna istanza dovrà essere relativa ad un solo progetto o lotto funzionale e sarà esaminata a sportello fino ad esaurimento delle risorse stanziate.

I lavori relativi agli interventi ammessi a contributo dovranno iniziare entro il termine di mesi sei dalla data di stipula del contratto di mutuo ed essere ultimati entro diciotto mesi dalla stipula del contratto.

Tra le spese ammesse a contributo:
– Lavori, opere civili ed impiantistiche;
– Spese tecniche per la realizzazione dell’intervento (spese di progettazione, direzione lavori, ecc.);
– Spese strettamente correlate alla realizzazione del progetto sportivo (materiali e relativa mano d’opera, ivi compresi i componenti e le strutture già realizzate in fabbrica);
– Spese per l’acquisto di attrezzature sportive, purché di stretta pertinenza dell’impianto sportivo;
– Spese per l’acquisto delle aree sulle quali dovranno essere realizzati gli impianti sportivi, a condizione che la realizzazione dell’impianto sportivo faccia parte del progetto ammesso a contributo;
– Spese per l’acquisto di immobili da destinare ad attività sportive.

Riqualificazione impianti sportivi: le risorse
Dei 60 milioni, 24 milioni saranno destinati ad interventi realizzati dai Comuni fino a 5mila abitanti, 18 milioni per interventi nei Comuni medi (da 5 a 100mila abitanti) e dalle Unioni dei Comuni ed altri 18 milioni per i Comuni capoluogo.

Ciascun mutuo potrà godere del totale abbattimento degli interessi sino all’importo massimo di 2 milioni di euro. L’eventuale quota di ciascun mutuo eccedente l’importo godrà di contribuzione negli interessi dello 0,70%.

I mutui saranno a tasso fisso e avranno una durata massima di anni 15, nel caso in cui i mutui abbiano durate superiori, fino ad un massimo di anni 30, il contributo concesso a totale abbattimento della quota interessi sarà calcolato sulla durata di 15 anni e spalmato su tutta la durata del piano d’ammortamento.”

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x