Calcio
Prima Categoria ai nastri di partenza: presentazione e pronostici della giornata di esordio
GROSSETO Dopo il consueto rodaggio delle due domeniche di Coppa Toscana, il campionato di Prima Categoria 2016/17 è pronto alla partenza per definire la sua regina. Il girone F si preannuncia molto equilibrato e aperto, con tante squadre che si presentano ai nastri di partenza con ambizioni di alta classifica. Ad aprire le danze, nell’anticipo di venerdì 16, è l’incrocio tutto senese tra San Quirico e Pianella, con i giallorossi che daranno il “benvenuto” ai rivali in un raggruppamento che nelle ultime stagioni li ha visti grandi protagonisti. Per la domenica, come match clou emerge un gustoso Castiglionese-Quercegrossa, con i rossoblù di Tosini che vogliono riscattare le due giornate di Coppa dove hanno fatto vedere buone cose in avanti, ma qualche problema di tenuta nella fase difensiva. Il test è di quelli probanti vista la caratura dell’avversario, che punta a migliorare la già ottima posizione della scorsa stagione. Le altre due grossetane impegnate tra le mura amiche sono il Castell’Azzara, opposto all’enigmatico Ponte d’Arbia, dopo i buoni segnali dei primi due impegni e lo Scarlino, che fa il suo esordio in categoria nell’unico scontro di giornata tutto grossetano con l’Argentario: due formazioni uscite brillantemente dalla “prima” di Coppa e desiderose di partire con il piede giusto. Le rimanenti squadre maremmane sono tutte impegnate in trasferta: la Neania, la migliore delle rimaste (classifica alla mano) della passata stagione è subito attesa dalla delicata trasferta di Gracciano, mentre il Paganico incrocerà l’Amiata in uno scontro tra neopromosse che vede leggermente favoriti i granata di Abbadia San Salvatore. Il ritorno in Prima Categoria dell’Aurora Pitigliano è contro la squadra nata dalla fusione di Valentino Mazzola e Valdarbia, mentre l’Alberese rischia molto sul campo di un Montalcino rinforzato e voglioso di mettersi alle spalle l’anonima passata stagione.
Nel girone D il Monterotondo, dopo l’ottima gara di Coppa di due settimane fa, ha avuto tutto il tempo per preparare l’esordio di campionato contro il Venturina: il team di Ballerini è atteso all’appuntamento con i tre punti.
Il programma: Amiata-Paganico (arbitro Brocchi di Arezzo), Castell’Azzara-Ponte d’Arbia (Giannetti del Valdarno), Castiglionese-Quercegrossa (Eramo di Piombino), Gracciano-Neania Casteldelpiano (Molinari di Pontedera), Mazzola Valdarbia-Aurora Pitigliano (Vezzani di Empoli), Montalcino-Alberese (Serbishti di Arezzo), San Quirico-Pianella (Vanni di Arezzo), Scarlino Calcio-Argentario (Svetoni di Grosseto). Girone D: Monterotondo-Venturina (Casini di Siena).
GIRONE F
AMIATA – PAGANICO 1X
CASTELL’AZZARA – PONTE D’ARBIA 1X
CASTIGLIONESE – QUERCEGROSSA X
GRACCIANO – NEANIA CASTELDELPIANO X
MAZZOLA VALDARBIA – AURORA PITIGLIANO X2
MONTALCINO – ALBERESE X2
SAN QUIRICO – PIANELLA 1 (ven 16 H. 21)
SCARLINO CALCIO – ARGENTARIO X
GIRONE D
MONTEROTONDO – VENTURINA 1
Amiata – Paganico 2-1
Castell’Azzara – Ponte D’Arbia 3-2
Castiglionese – Quercegrossa 1-1
Gracciano – Neania Castel Del Piano 1-1
Mazzola Valdarbia – Aurora Pitigliano 1-2
Montalcino – Alberese 2-1
San Quirico – Pianella 3-1
Scarlino Calcio – Argentario 1-1
Montalcino-alberese 3a0
Amiata-paganico 0-2
Sanquirico-pianella 0-2
Mazzola-pitigliano 1-2
Castiglionese-quercegrossa 3a1
Montalcino alberese 0 a 2
SI ritorna in promozione.montalcino,2 anni e si riparte dalla 3 categoria come anni fa maaaaaaaaaaa.