Connect with us

Calcio

L’ex-biancorosso Guazzini è passato dalla Fiorentina alla Sampdoria

Published

on

Grosseto In questa estate tribolata per i colori biancorossi, arriva una notizia che farà sicuramente piacere ai tifosi grossetani: Giacomo Guazzini, attaccante classe 2000, è appena passato dalla Fiorentina alla Sampdoria. Il giovane, dopo aver vestito la maglia del Grosseto, nel 2014-15 è giunto al settore viola, ma è stato molto sfortunato e ha subito un grave infortunio. Nel 2015-16, però, è risultato il miglior marcatore tra i suoi compagni e ha vinto la classifica dei cannonieri nella Lazio Cup, trofeo giovanile internazionale. Ora, poi, come detto, l’approdo in maglia blucerchiata, con l’augurio che Giacomo possa presto rinverdire la tradizione degli attaccanti grossetani in Serie A, dopo gente importante come Marco Branca e Fausto Rossini.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

11 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

11 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bella notizia e complimenti per Giacomo.
Sarebbe interessante per i lettori della vostra testata fare un resoconto di altri giocatori “ex Grosseto” che guarda caso giocavano proprio con Giacomo, classe 2000, ora Allievi Nazionali, che militano in altre squadre, magari con un articolo per ognuno di loro……….
Per facilitare la ricerca si tratta di: Bulku Leonardo, che come Giacomo ha lasciato il Grosseto per andare al Perugia lo scorso anno ed ora essere acquistato dal Livorno; Biserni Matteo come sopra, dal Grosseto al Pisa; Rossi Alessio idem, dal Grosseto alla Spal; Amato Alessandro, idem con patate, dal Grosseto al Livorno; Biancalani Sebastiano, Anselmi Thomas e Frosinini Francesco aridai tutti e tre dal Grosseto al Siena con un campionato passato veramente ad alti livelli, Pallecchi Matteo dal Grosseto, anche lui al Livorno di qui al Tuttocuoio ed ora definitivo al Livorno; Aguzzi Lorenzo indovinate: dal Grosseto all’ Arezzo……….
Ecco, ora se volete potete fare anche un articolo per tutti gli altri. ????

Mi piacerebbe sapere anche i minuti giocati nei campionati professionistici……

Tutti amici…. Poi come uno fa meglio di altri saluti e arrivederci…..

Caro ‘ Sembro Paolo Valenti’,ci riporteresti per ognuno di loro, i minuti giocati nei campionati professionistici?

Non per difendere o giustificare Yuri, non ce n’é alcun bisogno, anzi andrebbe solo ringraziato, insieme ai suoi colleghi, per il gran lavoro che fanno, soprattutto per il calcio, tenendoci costantemente aggiornati su tutti i campionati…anche amatoriali, ma del precedente commento, giustamente fatto per evidenziare che anche altri giovani ex Grosseto calcio sono protagonisti in campionati professionistici con grande prospettiva, non condivido la chiosa finale che invece di mettere in risalto quanto scritto in precedenza, evidenziando che gran gruppo fosse quello dei 2000, sembra far passare il messaggio che sia stato scritto perché Giacomo è stato raccomandato … Come ha ribadito Yuri nella sua risposta – questo é un dato oggettivo – Guazzini é quello che, al momento, ha fatto il salto più importante e degno di essere messo in risalto. Per essere ancora più preciso, in merito alla considerazione di “Paolo Valenti”, non bisognerebbe dimenticare anche il gruppo del 1999, parte del quale è andato a fare la fortuna del Siena con le ciliegine di De Bianchi e De Carolis, in questi giorni in ritiro con la prima squadra, e tutti gli altri non ultimi quelli che sono andati a Roselle ed hanno contribuito alle vittorie del club del presidente Ceri.
Vorrei concludere infine con una mia considerazione personale che, permettetemi, riempie di orgoglio sia me che tutti gli allenatori e gli staff che hanno “lavorato” , in passato, nel tanto bistrattato settore giovanile del Grosseto. Nonostante negli anni ci siano state innumerevoli problematiche, soprattutto legate alle strutture, i risultati parlano chiaro… La crescita dei ragazzi è stata esponenziale se così tanti atleti sono in giro per l’Italia con squadre importanti!!!
Giovani validi ci sono stati e ci sono…probabilmente anche allenatori; bisognerebbe mettere gli uni e gli altri nella condizione di lavorare e sicuramente potremmo fare squadre di rilievo composte da tanti giocatori locali oppure mandarli a giocare in campionati di rilievo.
Walter Trentini

Walter ti sbagli, il salto più’ importante lo ha fatto Sonnini dal Grosseto al Chievo Verona.

Mi dispiace, Maurizio, ma ti devo smentire. Federico Sonnini (Fonte Transfermarkt) quest’anno non ha praticamente mai giocato. Guazzini, invece, dopo le tribolazioni dovute all’infortunio, ha recitato un ruolo senz’altro da protagonista.
Per ciò che riguarda il discorso di Walter (che condivido in pieno), rimane solo l’amarezza di non aver purtroppo visto all’opera i ’99/2000 insieme con la maglia del Grosseto. Lui sa, molto meglio di me, che questa sarebbe stata una squadra veramente importante.
.

No. Non mi sono sbagliato!!! Per due motivi. Il primo é che il mio riferimento era ai due fantastici gruppi 1999/2000 ed il secondo, senza nulla togliere al Chievo, che é una società meravigliosa, la Sampdoria per trascorsi e tradizioni sembra di una spanna superiore… senza polemica…anzi, in bocca al lupo a Sonnini ed a tutti gli altri ragazzi che anche se non hanno la fortuna di giocare nei professionisti si divertono giocando a calcio!!!

Spero anche quelli che giocano nei campionati professionistici……

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
11
0
Would love your thoughts, please comment.x