Calcio
Marco Anselmi ci presenta il prossimo turno di campionato
GROSSETO. Con Marco Anselmi, tecnico della Marsiliana, abbiamo parlato di presente e di futuro della propria squadra ed abbiamo fatto il punto del campionato di Seconda Categoria, girone “G”.
Iniziamo subito a parlare della tua squadra, soddisfatto di questa prima parte di stagione?
“Direi di si, tranne magari gli ultimi minuti giocati con La Sorba. Avevamo giocato un buon incontro poi a tempo oramai scaduto abbiamo concesso un rigore, che anche se non c’era è giusto subirlo per l’ingenuità commessa. Comunque aldilà di tutto posso dire che abbiamo avuto un buon inizio”
Quale squadre ti hanno più impressionato?
“L’Orbetello più di tutti. Squadra giovane che corre e comunque ben organizzata. Ho visto che adesso ha il problema del portiere, se risolve anche quello allora può ambire sicuramente ad un posto play off. Attenzione anche a La Sorba. Molti dicevano che potesse essere la squadra “materasso” ed invece dico che sarà molto difficile conquistare punto in terra senese. Quello che mi ha più deluso è il Torrenieri, anche se forse con il passare delle giornate troverà la sua fisionomia”.
Chi la tua favorita per la vittoria finale?
“Se non ha infortuni dico il Santa Fiora. Squadra senza rivali con ottimi giocatori e buoni fuoriquota. Il Pitigliano? Con la pesante squalifica di Paoloni si è giocata la possibilità di lottare per il campionato. Il Sant’Andrea è la migliore formazione come elementi di qualità. Il problema potrebbe essere la gestione del gruppo con tanti “vecchi” che devono lasciare spazio agli under”
Parliamo di futuro imminente e andiamo a fare i pronostici per il prossimo turno..
“A.Pitigliano-La Sorba 1, I.S.Fiora-Amiata 1X, Maglianese-Cinigiano 12,Marsiliana-Radicofani 1×2, Montiano-Montorgiali 1, Orbetello-Sorano 1x, Porto Ercole-S.Andrea 2, Saurorispescia-Torrenieri 1”
Aurora Pitigliano – La Sorba 3-1
Santa Fiora – Amiata 2-1
Maglianese – Cinigiano 1-2
Marsiliana – Radicofani 0-1
Montiano – Montorgiali 2-0
Orbetello – Sorano 3-0
Porto Ercole – Sant’Andrea 1-3
Saurorispescia – Torrenieri 1-2
A.Pitigliano-La Sorba 2-1
I.S.Fiora-Amiata 2-0
Maglianese-Cinigiano 2-2
Marsiliana-Radicofani 2-1
Montiano-Montorgiali 2-0
Orbetello-Sorano 3-0
Porto Ercole-S.Andrea 2-3
Saurorispescia-Torrenieri 2-1
La Dirigenza dell’Intercomunale mi chiede di ringraziare sentitamente tanto “Special One” che “Radicofani Channel” ( ma mi associo anch’io) per la fiducia accordata al Santa Fiora nei loro pronostici quando invece qui, sinceramente, più di qualche dubbio serpeggia: la squadra anche domani non sarà un’altra volta al completo, e non lo sarà specialmente a centrocampo, proprio dove i cugini dell’Amiata godono invece ( oltre alla difesa) di un reparto senza rivali, da annoverare senza dubbio come il migliore certamente di questa , ma secondo me anche della Categoria superiore, anche se le prestazioni finora fornite da gente come Cortini e Lorenzo Di Fiore rassicurano non poco : ci sarà da essere contenti se da domenica prossima a Montorgiali, finalmente e se il Diavolo non ci metterà ancora la coda, Mister Infantino potrà davvero giovarsi di tutti gli effettivi e decidere chi, secondo scienza e coscienza, dovrà scendere in campo, ma domani ancora no, e proprio in questo sentitissimo Derby!
Pur essendo totalmente negato per i pronostici, non posso esimermi, però, dal dire che mi riesce un po’ difficile “digerire” quel vostro assodato 3-0 dell’Orbetello nei confronti di un Sorano che io ho visto due volte ( pur non avendo, però, ancora mai visto l’Orbetello) e che invece a me è sembrata squadra assai difficile da mettere sotto tre a zero…: vedremo i tabellini domani sera.
Anche secondo me, poi, Pitigliano e Montiano dovrebbero far valere il fattore campo ( specialmente l’Aurora che ho visto mercoledì per un tempo a Santa Fiora in Coppa e che non mi è dispiaciuta per niente e che nel secondo mi dicono che si sia addirittura migliorata, anche se certamente per ora manca di quello “stoccatore finale” che avrebbe dovuto essere Paoloni e che invece attualmente è in stand-by): ma se i gialloblu non vorranno ritrovarsi già in sensibile ritardo dalla vetta dopo solo tre giornate, dovranno vincere, così come i bianco-azzurri contro i vicini del Montorgiali, in uno scontro che ha già il sapore di una semifinale per la lotta salvezza!
Ho fiducia poi anche nel Sauro: se vincesse potrebbe anche pensare di inaugurare un Girone di andata di tutto spessore come quello dell’anno scorso, rilegando il quotatissimo Torrenieri della vigilia, in zone di classifica parecchio meno preoccupanti per le nostre Grossetane.
Credo poi che per Marsiliana e Maglianese non sarà per niente facile avere la meglio su Radicofani e Cinigiano, la prima una squadra che ha già dimostrato ad Abbadia quanto sia difficile da mettere sotto e che va temuta sul serio in contropiede, specialmente quando innesca uno come Mucciarelli, mentre il Cinigiano, dopo le alterne fortune degli ultimi tempi, certamente si presenterà a Magliano deciso a non lasciare nulla di intentato pur di dare ragione a chi (come me) l’aveva pronosticato come una delle possibili sorprese del Campionato.
Chiude Porto Ercole-Sant’Andrea. Le ho viste tutte e due e di sicuro, a parer mio, il Sant’Andrea è un pochino meglio attrezzato: agli uomini di Pedone servirà soprattutto intensità e poi, il colpaccio, potrebbe anche rivelarsi possibile, anche se, sulla sponda gialloblù, l’aver cominciato a metabolizzare l’assenza di Miraldo, potrebbe rappresentare una spinta in più…chi lo sa….ma io vedo un bel pareggio…magari con reti…..
Infine: per l’amor di Dio!, non vi fidate dei miei pronostici, che si sono rivelati in passato spesso assolutamente fallaci!!! Questo è solo un modo per continuare a parlare, perfino di sabato sera verso quest’ora, di quella che è la nostra grande passione, sperando che lo capisca anche chi, come successe l’anno scorso, si inalberò per i nostri ( educatissimi) pronostici, peggio che se fossimo andati ad infilarglieli sotto alla porta di casa obbligandolo a leggerli: tutti quanti speriamo che il nostro “censore” dell’anno scorso abbia ricevuto in dono , quest’anno, l’adeguata dose di pazienza a sopportarci, nel caso che ci dovessimo avventurare ancora in qualche pronostico…..
Buona domenica di Campionato a tutti!