Grosseto Calcio
Borghi a Gs: “Strutture sportive? Pronti ad agevolare l’Us Grosseto se Camilli vorrà investire”
Grosseto. Quest’oggi intervistiamo Paolo Borghi, vice-sindaco e assessore allo sport del Comune di Grosseto.
È soddisfatto del premio speciale ottenuto dal Comune di Grosseto durante la cerimonia del Player of the year di venerdì scorso?
<<Certo! È un riconoscimento importante e ufficiale ai grandi sforzi che l’amministrazione comunale porta avanti nell’ambito sportivo. Si tratta di uno stimolo a fare sempre meglio>>.
Giro d’Italia, manifestazioni sportive locali, nazionali e internazionali. Secondo lei, Grosseto è davvero percepita come “la città dello sport” in senso più ampio possibile?
<<Esatto, è proprio così! Tutti ci fanno i complimenti per l’impiantistica che offriamo. Qua c’è tutto per fare e vivere lo sport a qualsiasi livello, che si tratti di amatori, di professionisti o di diversamente abili. Tra l’altro, in concomitanza di eventi di richiamo nazionale e internazionale, abbiamo registrato anche il pienone a livello di strutture ricettive. Importante, poi, la sinergia che abbiamo creato col Comune di Castiglione della Pescaia in occasione del Giro d’Italia, un’esperienza da ripetere e migliorare con l’intento di fare “sistema” con gli altri Comuni maremmani. Tra l’altro, il presidente Fidal, Alfio Giomi, nostro noto concittadino, mi ha comunicato ufficialmente che nel 2017 Grosseto ospiterà gli Europei categoria Juniores di atletica leggera. Un altro appuntamento internazionale che darà lustro alla nostra città>>.
Si fa un gran parlare dei bandi e delle convenzioni attraverso cui il Comune ha assegnato in via esclusiva molti impianti sportivi. L’ultima assegnazione in ordine di tempo, la più interessante, riguarda l’Ac Roselle della famiglia Ceri. Può tratteggiarci cosa prevede tale accordo e dirci se ne sono previsti altri?
<<Intanto mi faccia fare una premessa: tali convenzioni sono a costo zero per la collettività. Le dico ciò perché mi sono arrivate alle orecchie voci infondate sul Comune che avrebbe favorito economicamente l’Ac Roselle. Le garantisco che non è così! La famiglia Ceri ha semplicemente deciso di investire ben due milioni e trecentomila euro per ristrutturare o realizzare ex-novo strutture sportive nel luogo dove l’Ac Roselle svolge la propria attività. Quindi verranno realizzati il nuovo campo da gioco per la prima squadra e altri per il settore giovanile. A fronte di tale investimento importante, il Comune ha concesso i terreni e le strutture interessate al progetto dei Ceri per un periodo di ventisei anni. Dunque, nessuna dazione di denaro da parte del Comune di Grosseto all’Ac Roselle come, invece, qualcuno va dicendo. Comunque, per rispondere compiutamente alla sua domanda, le dico anche che a breve lo stesso Sauro Rispescia ristrutturerà e investirà di tasca propria sugli impianti comunali ottenuti in concessione pluriennale>>.
Dunque, porte aperte anche per l’Us Grosseto?
<<Sicuro! L’Unione Sportiva Grosseto ha un rapporto diretto e importante con l’amministrazione comunale. Abbiamo sempre cercato di andare incontro alle esigenze del club unionista e continueremo a farlo. Dunque, se Piero Camilli vorrà creare una struttura sportiva adeguata alle esigenze del suo club, faremo di tutto per agevolarlo. Tra l’altro, ci sono almeno tre zone già individuate e pronte che si presterebbero allo scopo>>.
Un’ultima cosa: ci può confermare ancora una volta che entro la nuova stagione agonistica il Comune di Grosseto intitolerà la gradinata dello Zecchini a Florio “Lollo” Galgani e che all’ingresso della curva Nord verrà apposta una targa commemorativa con i nomi dei tifosi biancorossi scomparsi nel corso degli anni?
<<Sì, le confermo che è proprio come dice. Attendo solo di ricevere la lista dei nomi da scolpire sulla targa commemorativa che apporremo all’ingresso della Nord, dopodiché procederemo ad attuare quanto promesso>>.
Quanti salamanecchi in vista delle elezioni amministrative del prossimo anno!! Che bello spot elettorale gratuito!! Avanti il prossimo candidato via, il mese scorso a tutti i politici gli rubavano in casa o sfasciavano le macchine, questo mese si incomincia a leccare il Presidente per dirgli di ristorare … Che tristezza
Piede ho pensato la stessa cosa tua e avrei scritto uguale…….mi hai anticipato!comunque credo volevi scrivere restare e non ristorare……..
A me non interessa se sia o meno spot elettorale. Viene fatta una offerta? Venga valutata ! Alle parole devono seguire i fatti solo così saranno chiare le posizioni e forse sarà possibile avere una posizione più chiara da entrambe le parti
Giusto. Tra l’altro non è affatto uno spot elettorale. Borghi ha semplicemente risposto a una domanda che gli ho posto dopo il chiacchiericcio che c’è stato sulla questione del Roselle. A sentire in giro sembrava che il Comune avesse regalato dei soldi al sodalizio termale. Al contrario, i Ceri tireranno fuori qualcosa come 2 milioni e 300mila euro e sfrutteranno gli impianti realizzati o ristrutturati per 26 anni. Insomma, Comune disponibile ad ascoltare le eventuali istanze unioniste e a concedere in uso (immagino io) trentennale l’area eventualmente individuata. Chiaramente, se al Grosseto e a Camilli la cosa non dovesse interessare…
Ciao Yuri.
Perchè il Roselle lo chiami “sodalizio termale”? Dove sono le terme?
Fate fare le terme a Roselle a Piero Camilli! questi sono investimenti che fanno investire un’imprenditore nel calcio! Fategli realizzare un centro termale con albergo e creazione di nuovi posti di lavoro!!
Povera Grosseto ti attende il nulla….!
Sodalizio termale perché a Roselle ci sono acque termali. Facile, no?
Grandi cose….ci sono le acque termali e nessuno le sfrutta.
Ganzi alla grande!
Ad oggi e’ GAME OVER Yuri…..poi magari domani cambia idea, ma a questo giro mi sa’ che ci siamo davvero….
Vedremo…
l’acqua termale si trova anche a marina di grosseto otel villa gaia
Se vogliamo fare i puntigliosi, allora si chiama Grand Hotel Terme Marine Leopoldo II. 😉
In ogni caso, i rosellani, proprio per la quantità e la qualità delle acque presenti nella loro frazione, possono essere chiamati termali.
A Marina è tutto da dimostrare…
Bravo, infatti li l’hanno trovata per caso? Pensa che fortuna. Hanno comprato a due soldi e ora quel posto è una eldorado!
Credo che prima o poi una pozza con un alberghetto lo faranno fare anche a Roselle.
Sicuramente ai soliti che comandano a Grosseto.
Sono proprio curioso di sapere come fa buttero70 a essere così convinto che Camilli lascia quando si dice che ha notizie dovrebbe anche puntualizzare di che cosa si parla
Intanto mi pare che ci sia una scadenza già il 20 Giugno e che riguarda la disponibilità e l’adeguatezza degli stadi. Quindi vedremo…
Francy, spero davvero di sbagliarmi credimi, ma non siamo mai stati cosi’ vicino all’ addio… che poi per noi sarebbe l’inizio della fine, al di la’ di quello che dice qualcuno….ma non disperiamo via, che magari stanotte sogna bene e cambia idea …
Buonanotte….
Yuri tu in riferimento a quello che dice buttero sai darci qualche notizia più precisa
Credo che Buttero si riferisca a ciò che ha detto di negativo Camilli a determinate persone (ma non ad altre). 😉
per darci un pò di speranza perchè non ci dici cosa ha detto ad altre persone?