Calcio
Cortona-Roselle: reazioni a caldo dei protagonisti dell’incontro. Ai nostri microfoni Boni, Angelini, Cosimi e Raito.
FIRENZE. L’emozione e la gioia in casa Roselle sono a mille per questo grande successo.
Il primo a parlare è Alessio Boni: “Incredibile!Un’emozione unica dal momento in cui eravamo in campo a scaldarci e abbiamo sentito i tifosi gridare da fuori lo stadio fino al momento della premiazione. Siamo una squadra fortissima con grandi giocatori e persone. La società c’ha sempre messo tutto a disposizione e per ora stiamo ripagando a pieno i loro sforzi”.
Gli fa eco Federico Angelini, che guarda già oltre: “ Una emozione incredibile, vincere è sempre bello, ma farlo con un gruppo così è meraviglioso. E non è finita, ora vogliamo il double e domenica proveremo a prendercelo”.
Non potevano mancare le parole del capitano Matteo Cosimi: “Siamo stati grandi e un grande gruppo che fa la differenza! Una squadra completa in tutti i reparti e tutte le componenti perché non si arriva dove siamo arrivati se non hai una rosa importante. Ringrazio il presidente, lo staff e i giocatori che non hanno mai mollato un centimetro! La vittoria è di tutti i componenti dell’ AC Roselle sia presenti che passati: visto che per me è il terzo anno posso dire che ognuno ci ha dato la forza di vincere oggi. Grazie a tutti!”
Chiusura d’obbligo con il grande protagonista della giornata, il migliore in campo al di là del gol partita realizzato, Simone Raito: “Sapevamo che il Cortona avrebbe giocato la partita con lanci lunghi perché il loro unico punto forte erano i tre attaccanti; ogni volta che provavano a passare dal nostro centrocampo palla a terra perdevano sistematicamente i contrasti e potevamo ripartire pericolosamente. La partita l’ abbiamo vinta il secondo tempo come spesso ci accade anche nelle gare di campionato perché entriamo sempre subito concentrati e con la voglia giusta di fare risultato. Se non fosse arrivato il mio gol sono sicuro che sarebbe arrivato il gol di qualche altro compagno di squadra e sarebbe stato lo stesso una gioia perché siamo una squadra forte e meritavamo questo trofeo, lo meritava un super presidente come Simone Ceri e un allenatore preparato come Michele De Masi. Siamo un gruppo meraviglioso, sono contento di far parte di questo nuovo progetto e di questa società! Del gol ho realizzato la mia felicità solo a mente fredda, il giorno dopo. E’ stata una sorta di ciliegina sulla torta di una stagione un po’ travagliata tra infortuni eincidenti che mi hanno rallentato fin dall’inizio della preparazione! Una dedica va a tutto lo staff dell’Ac Roselle che ha lavorato nell’ombra per recuperarmi dall’infortunio, ai miei compagni di squadra, alla mia famiglia e a tutte le persone importanti che mi stanno accanto”!
Con la vittoria del Roselle come funzionano i play off e le promozioni?
Non dovrebbe cambiare niente, perché, in caso di vittoria del campionato del Roselle, sarebbe il Cortona Camucia ad essere ripescato in quanto perdente della finale. In buona sostanza è premiato chi arriva in fondo alla Coppa se l’altra squadra, come dovrebbe accadere, acquisisce una sorta di “doppio diritto” alla Promozione, vincendo entrambe le manifestazioni. Usiamo però il condizionale perché abbiamo provato a ricevere ulteriori delucidazioni in merito ma al momento non abbiamo ottenuto risposta.
Correggo subito:
Con la eventuale doppia vittoria del Roselle, si libera un posto per i ripescaggi tra le vincenti dei playoff di tutti i gironi. Il cortona come perdente la finale, è inserito di diritto nella seconda fascia di ripescaggi, con le 3 squadre che perderanno la finale intergirone dei playoff. Ringrazio mister De Masi per questa correzione, visto che gli hanno confermato proprio ieri questa cosa.