Calcio
Borghi: “A Lollo la gradinata e ai tifosi scomparsi una targa speciale nella Nord”
Grosseto. Abbiamo raggiunto telefonicamente Paolo Borghi, vice-sindaco nonché assessore allo sport del Comune di Grosseto, per discutere con lui del sondaggio di Gs e del comunicato della curva Nord relativi a come onorare Florio “Lollo” Galgani.
Assessore, ha preso visione dei risultati del nostro sondaggio e del comunicato della curva Nord? In caso affermativo, cosa ne pensa?
<<Sì, certo. Ho letto con attenzione entrambi gli scritti e devo dire che sono più o meno in linea con quanto emerso nei giorni scorsi. Mi spiego meglio. Il vostro sondaggio ha dimostrato indiscutibilmente come i tifosi biancorossi, nel loro insieme, con il 90% delle preferenze, vogliano onorare al meglio Lollo dedicandogli un settore dello Zecchini col seguente ordine di preferenza: la curva Nord, la gradinata, la tribuna, la Sud. C’è stato, poi, un 10% che ha indicato come forma commemorativa una targa, ma è chiaro che questa soluzione vada subito messa in secondo piano. I ragazzi della Nord, invece, col loro comunicato hanno espresso la volontà di lasciare inalterato il nome della curva unionista, questo per tutta una serie di motivi spiegatimi durante l’incontro di giovedì scorso presso la sede della Vecchia Guardia. Ovviamente, gli stessi ultras sono concordi col fatto che sia giusto onorare al meglio Lollo e, per questo, hanno proposto di apporre una targa o un monumento all’ingresso della Nord oppure di intitolare al grande tifoso la gradinata. Ecco, penso che si debba decidere su quale settore dello Zecchini dedicare a Lollo, tenendo conto del desiderio della curva Nord>>.
Quindi, come pensa di agire?
<<Fermo restando che dovremo compiere tutti i passaggi istituzionali del caso, penso che esista una soluzione in grado di accontentare e mettere d’accordo più o meno tutti>>.
A cosa si riferisce?
<<Alla possibilità di dedicare a Florio “Lollo” Galgani un settore da scegliere tra tribuna e gradinata, escluse, quindi, le due curve. Personalmente, la soluzione che più mi convince è quella della gradinata, perché è vero che Lollo ha frequentato tutti i settori dello Zecchini, ma là ha dato vita e fatto crescere insieme ad altri sostenitori unionisti il famoso Club Anno Zero. D’altronde, prima che la curva Nord avesse l’aspetto attuale, la tifoseria biancorossa andava in gradinata. A riprova di ciò, basta vedere qualche foto d’epoca. In altre parole, considerato che Lollo non è stato un semplice sostenitore, ma IL tifoso per eccellenza non solo dell’Us Grosseto, quanto anche del Bbc, del Circolo Pattinatori, della Pugilistica Grossetana e altro, penso che dedicargli uno specifico settore dello Zecchini sia il giusto riconoscimento alla sua persona>>.
Qualcuno, però, soprattutto tra i ragazzi della Nord, vorrebbe ricordare anche altri tifosi biancorossi scomparsi. Cosa pensa di poter fare in tal senso?
<<Mi sembra una richiesta giusta e lecita anche questa. Proprio per questo, ho già speso una parola durante la succitata riunione con la Nord. Il Comune di Grosseto, ad esempio, potrebbe far commissionare a proprie spese una speciale targa commemorativa da apporre all’ingresso o all’interno della curva unionista. Reputo che con tale gesto potremmo ricordare degnamente anche altri sostenitori morti ormai da molti anni>>.
Un’ultima cosa: pensa che il Grosseto si salverà?
<<Beh, lo spero vivamente! Ieri abbiamo perduto una grossa occasione per avvicinarci alla salvezza, per di più fornendo una prestazione pessima. Peccato davvero. Speriamo in una pronta reazione fin dalla partita contro l’Ascoli. Ah, dimenticavo: Buona Pasqua a tutti!>>.