Calcio
Grifone, vittoria e risultati di giornata portano ottimismo
Grosseto. Una vittoria sofferta (più che altro per la palla che non voleva entrare), ma 3 punti pesanti come un macigno. Ecco in estrema sintesi cosa ha rappresentato la vittoria del Grosseto nel derby casalingo di ieri contro il Pontedera. Un successo che mancava da ben 7 turni col quale anche Silva ha “espugnato” per la prima volta lo Zecchini da quando è alla guida del Grifone. I biancorossi, poi, da quando è tornato l’attuale mister non hanno più perso, raccogliendo 5 punti in 3 partite. Basterebbe ripetere questo cammino nelle restanti 6 giornate e il Grosseto arriverebbe a 48 punti, che equivarrebbero alla salvezza. Dunque, aldilà dei risvolti positivi a livello di convinzione, il successo nel derby deve rappresentare la svolta mentale negli unionisti, chiamati a raggiungere la salvezza diretta (e magari anticipata) senza cadere nella trappola dei play-out. Oltretutto, i risultati di giornata sono stati abbastanza buoni per i biancorossi, che hanno allungato di 3 punti sul San Marino, il Pro Piacenza, la Pistoiese e il Santarcangelo e di 2 sul Prato, recuperando altresì 3 lunghezze al Gubbio, fermo a quota 39. Immutate, invece, le distanze con la Carrarese (che precede il Grosseto), il Savona (che ha espugnato San Marino) e il Forlì (autore dell’impresa di giornata contro l’Ascoli, sconfitto in rimonta 2 a 1). Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per uscire dalla zona infernale della classifica, ma, tanto per cominciare, sarà importante tornare indenni dalla trasferta di Santarcangelo, in modo da consolidare a proprio vantaggio gli scontri diretti e da mantenere sempre distanti i romagnoli, che in quel frangente si giocheranno il tutto per tutto. D’altronde, con le sconfitte odierne, tanto il Santarcangelo che la Pistoiese si sono complicati non poco la vita, anche se, come sappiamo, dovranno recuperare rispettivamente una e due partite. Il bello è che l’incontro che dovranno recuperare i gialloblù romagnoli sarà a Pistoia e qualunque risultato (magari un pareggio) potrebbe tornare utile al Grosseto. In ogni caso, è fondamentale che i biancorossi ripetano le ultime prestazioni in termini di grinta, personalità e spirito di sacrificio, con gente vogliosa di lottare su ogni pallone fino al triplice fischio finale. Così facendo, gli ultimi ostacoli stagionali saranno meno ardui di quel che si possa pensare.
Risultati favorevoli mica tanto…..il Savona ha vinto fuori, il Prato ha pareggiato a Pisa, e sopratutto il Forlì’ che vince con l’Ascoli……bisogna guardare la quintultima posizione, non le ultime 3 o 4……sarà’ fondamentale non perdere la prossima….
Buttero,
io ho scritto:
“…I risultati di giornata sono stati abbastanza buoni per i biancorossi, che hanno allungato di 3 punti sul San Marino, il Pro Piacenza, la Pistoiese e il Santarcangelo e di 2 sul Prato, recuperando altresì 3 lunghezze al Gubbio, fermo a quota 39. Immutate, invece, le distanze con la Carrarese (che precede il Grosseto), il Savona (che ha espugnato San Marino) e il Forlì (autore dell’impresa di giornata contro l’Ascoli, sconfitto in rimonta 2 a 1)“.
Dove hai letto l’aggettivo “favorevoli“?
Comunque, se vogliamo sottilizzare, sono stati complessivamente favorevoli, proprio per i motivi che ho spiegato.
Il Savona, ad esempio, essendo in svantaggio negli scontri diretti col Grosseto, non deve recuperare solo 3 punti, ma virtualmente 4, perché in caso di arrivo ad ex-aequo a salvarsi sarebbero i biancorossi.
Idem, il discorso con la Pistoiese, che ha 33 punti e deve recuperare due partite, una delle quali contro il Santarcangelo e l’altra contro l’Ancona.
Certo, vincendo entrambi i recuperi gli arancioni sopravanzarebbero il Grosseto di 1 punto, ma questo significherebbe che il Santarcangelo (che deve recuperare solo il match contro gli arancioni) rimarrebbe dietro gli unionisti, indipendentemente dal risultato di mercoledì prossimo.
Dimentichi, poi, che nelle ultime sei giornate di campionato ci saranno molti scontri diretti o partite difficilissime nelle quali anche il Gubbio e la Carrarese dovranno faticare per salvarsi.
Ti riassumo il calendario delle squadre coinvolte nella lotta per non retrocedere (in MAIUSCOLO le partite in casa):
CARRARESE 41 (PISA-Reggiana-Ascoli-SPAL-Pontedera-PRATO);
GUBBIO 39 (ANCONA-San Marino-SANTARCANGELO-Pistoiese-PRO PIACENZA-Grosseto);
GROSSETO (-1) 38 (Santarcangelo-ASCOLI-San Marino-PRATO-L’Aquila-GUBBIO);
PRATO 35 (REGGIANA-Ancona-TERAMO-Grosseto-SANTARCANGELO-Carrarese)
SAVONA 35 (L’AQUILA-Tuttocuoio-REGGIANA-Forlì-TERAMO-Pistoiese);
SANTARCANGELO* 34 (GROSSETO-Pro Piacenza-Gubbio-ASCOLI-Prato-PONTEDERA);
FORLI’ 33 (Spal-PONTEDERA-L’Aquila-SAVONA-San Marino-PISA);
PISTOIESE** 33 (Pontedera-L’AQUILA-Pisa-GUBBIO-Spal-SAVONA);
PRO PIACENZA 28 (Ascoli-SANTARCANGELO-Pontedera-L’AQUILA-Gubbio-LUCCHESE);
SAN MARINO 26 (Lucchese-GUBBIO-GROSSETO-Reggiana-FORLI’-Tuttocuoio).
*Una partita da recuperare (Pistoiese-Santarcangelo).
** Due partite da recuperare (Pistoiese-Santarcangelo e Pistoiese-Ancona).
Vedendo le prossime partite credo che le partite più difficili le abbia il Savona, andando ad incontrare Teramo, Reggiana e L’aquila, squadre in lotta per i play off, oltre che le squadre in lotta per la salvezza Forli e Pistoiese
Di assolutamente negativo nei risultati dell’ultima giornata vedo la vittoria della Carrarese
Vero, ma i gialloblù hanno un calendario da prendere con le molle. Nelle prossime tre giornate, ad esempio, incontreranno la quinta (in casa), la terza e la seconda (entrambe fuori). 😉
CARRARESE 41 (PISA-Reggiana-Ascoli-SPAL-Pontedera-PRATO).
P.S. In MAIUSCOLO le partite casalinghe.