Calcio
Stefano Rosini (consigliere Pd): “Chiederò al Comune di intitolare la Nord a Lollo”
Grosseto. Ci è appena stata confermata una notizia che farà piacere a tutti i grossetani che hanno conosciuto ed apprezzato Florio “Lollo” Galgani, scomparso recentemente. Ci riferiamo alla proposta di intitolare la Curva Nord dello Zecchini proprio a Lollo, che su quei gradoni ha passato tutta la sua vita da tifoso biancorosso. Il fautore dell’iniziativa, nonché della proposta a livello istituzionale, è Stefano Rosini, consigliere comunale del Pd e, a sua volta, tifosissimo del Grosseto.
Allora, Rosini, può confermarci la veridicità della notizia secondo la quale lei vorrebbe proporre l’intitolazione della Curva Nord dello Zecchini a Lollo?
<<Sì, le confermo che è tutto vero>>.
Di chi è stata l’idea?
<<L’idea è stata principalmente mia, ma, prima di proporla apertamente, l’ho condivisa con diversi tifosi biancorossi e all’interno del gruppo consiliare del Pd. Devo dire che tutte, ma proprio tutte le persone contattate mi hanno appoggiato e incoraggiato a proseguire e a sviluppare la cosa. Lo stesso vice-sindaco Borghi è felicissimo dell’iniziativa e mi ha confidato di aver avuto la mia stessa idea>>.
Perché un riconoscimento tanto importante?
<<Semplice: perché Lollo non era un tifoso qualunque, ma IL tifoso per eccellenza. È stato il trait d’union della tifoseria unionista, racchiudendo con i suoi 80 anni molte generazioni di tifosi. Fino a quando la salute l’ha sostenuto, ovvero fino a 79 anni, Lollo è andato anche in trasferta. Per seguire il Grifone ha girato l’Italia da Nord a Sud. Le categorie non erano certo importanti per Lollo, per lui era importante vedere quella maglie biancorosse correre su un qualunque campo a rappresentare Grosseto. Che piovesse, nevicasse, ci fosse il sole o tirasse vento, lui c’era. A volte è stato addirittura l’unico tifoso in trasferta, mentre non mancava mai allo Zecchini. Lo conoscevano tutti e tutti gli volevano bene. Era una persona profondamente buona, sempre interessata agli altri e pronta a sdrammatizzare le delusioni calcistiche. Lollo, però, era anche un tifosissimo di tutto ciò che rappresentava Grosseto e, tanto per fare degli esempi, seguiva con altrettanto trasporto e amore le gesta biancorosse nel baseball, nell’hockey e nel pugilato>>.
In concreto, ora, cosa accadrà?
<<Accadrà che presenterò la proposta all’assessore allo sport, nonché vice-sindaco Borghi, affinché questa venga portata in Giunta per la relativa delibera. Se ci sarà il via libera istituzionale, poi, inizierà l’iter previsto che porterà all’intitolazione della Nord a Lollo. In ogni caso, penso e spero che sarà tutto molto celere>>.
Credo che sia giusto intitolare la nord e cioè il cuore pulsante della tifoseria biancorossa al mitico LOLLO proprio perché è stato il simbolo del vero tifoso maremmano colui che non per moda ma solo per vero attaccamento e amore per il grifone no lo ha mai abbandonato nel bene e nel male Ciao Lollo vivrai per sempre nel ricordo dei tifosi biancorossi
vorrei anche ringraziare l’ideatore di questa bella iniziativa che dimostra come la città non dimentica mai chi si distingue anche come un semplice tifoso fiero di essere stato