Calcio
Le pagelle di Montemerano-Arcidosso: il migliore è Marco Saragaglia. Trasarti, errore che pesa.
MONTEMERANO 5,5
TRASARTI 5 Sulla sua prova pesa come un macigno l’errore su quello che diventerà poi il gol partita: la presa sulla punizione di Saragaglia non appariva impossibile. Dopo riesce a disinnescare con qualche difficoltà al seconda punizione di Saragaglia, mentre nella ripresa è reattivo sia su Colombini che sullo stesso Saragaglia.
BRUNI 5,5 Un bel cross nel primo tempo e qualche errore tecnico di troppo, nella ripresa soffre il dinamismo di Bargagli.
TURCONI 6 Prestazione diligente al centro della difesa, anche perchè l’Arcidosso lascia spesso Saragaglia solo in avanti. Qualche problemino nel secondo tempo sulle giocate in velocità dell’Aldobrandesca quando Ponte prova il tutto per tutto.
FRAUSILLI 5,5 Dovrebbe aiutare Morelli nell’opera di costruzione, ma soffre la superiorità numerica dell’Aldobrandesca a centrocampo. (35′ st Mazzuoli 5,5 Buttato nella mischia nel finale, può fare poco).
SAGAU 6 Solido difensivamente, dalle sua parte è dura passare. Sfiora il gol di testa, si affida però troppe volte al lancio lungo anche quando potrebbe giocare palla a terra.
INNOCENTI 6,5 Il migliore del reparto difensivo mancianese: elegante e preciso negli interventi, prova a non buttare via la palla quando è possibile. Dimostra grande tecnica di base con due “sombreri” da giocatore di categoria superiore.
MARGIACCHI 5 Rimane troppo estraniato dal gioco, anche perchè scarsamente assistito. Quando ha la palla buona, però, si trascina quasi sempre la palla sul fondo mancando il servizio al centro.
LAGHI 5,5 Ha un buon passo, ma per lui vale il discorso fatto con Frausilli: troppe volte incoccia contro i mediani avversari. Sulla sua testa forse l’occasione migliore del Montemerano, ma si ostacola con Rossi (18′ st Vittori 6 Porta più esperienza e sostanza del compagno sostituito)
ROSSI 6 Si batte come un leone, ma i difensori arcidossini gli stanno sempre con il fiato sul collo. Prova a svariare su tutto il fronte, terminando con i crampi, ma va al tiro solo nella prima mezz’ora senza però trovare la porta.
MORELLI 6,5 Prova a caricarsi sulle spalle i propri compagni, con il gioco che passa tutto dai suoi piedi. Conquista una miriade di falli e qualcuno forse non gli viene fischiato, pericoloso con i suoi calci piazzati quando però serve i compagni, meno quando prova la battuta diretta in porta. Ma la giocata in rovesciata ne sintetizza al meglio le ottime qualità tecniche.
GIACONE 5 Un tiro alto e poco più, in una partita maschia e ruvida come questa sparisce presto di scena. (25′ st Aniello 5,5 Entra nel momento in cui l’Aldobrandesca ha ormai addormentato la partita: non inverte il trend, ma ha delle attenuanti)
ALDOBRANDESCA ARCIDOSSO 6,5
COPPI 6,5 Non è chiamato a interventi mirabolanti, ma dà sicurezza alla difesa con interventi efficaci sulle palle aeree e sulle uscite con i piedi fuori dall’area. Quando Laghi lo chiama in causa risponde presente deviando in angolo.
ANTONI 6 Partita sufficiente, si fa notare anche per il calcione rifilato a Rossi che gli costa il giallo. Sostituito a inizio ripresa. (4′ st Contorni 6 Si sacrifica in copertura, coprendo bene la sua zona).
A. SARAGAGLIA 6 Diligente fino a che sta in campo. Sugli esterni il Montemerano non è ispirato e quindi viene messo poco in difficoltà. (18′ st Zamperini 6 Tanta esperienza per gestire al meglio l’ultima mezz’ora di gioco).
BOZKURT 6,5 Dà vita a dei bei duelli con Rossi, bravo sia di testa che di piede quando c’è da spazzare in mezzo all’area.
BOMARSI 6,5 Va a formare l’ottima cerniera difensiva con Bozkurt. Sempre attento, dalle sue parti si passa poco e male.
SANTI 6 Leggermente peggio dei suoi compagni di reparto per qualche intervento meno preciso, ma una prestazione comunque positiva.
MELIS 5,5 In quaranticinque minuti si vede solo con un’azione personale conclusa fuori. Troppo poco, è il primo sostituito. (1′ st Bargagli 6,5 Dà qualcosa in più sulla fascia sinistra: arriva anche al tiro e permette con qualche incursione di alleggerire la pressione nel finale)
BOFFA 6,5 Il match winner dell’incontro, l’uomo giusto al momento giusto dopo lo sciagurato errore di Trasarti. Si spende tanto nel provare a contrastare l’azione di Morelli, riuscendoci con alterne fortune e con qualche fallo di troppo. (23′ st G. Colombini 6 Dà il suo contributo nella gestione del risultato).
M. SARAGAGLIA 7 L’uomo dell’incontro. Non tocca tanti palloni, anche perchè viene lasciato molto spesso da solo a lottare contro tre ottimi difensori come Sagau, Turconi e Fortunati e con palloni difficilmente giocabili, ma l’Aldobrandesca sfrutta alla perfezione i suoi calci piazzati: causa l’errore di Trasarti, poi rischia il raddoppio con la punizione del 35′, mentre nella ripresa serve a Colombini la palla da calcio d’angolo. Sfiora il gol nel recupero e difende alla bandierina l’ultimo pallone dell’incontro. Prezioso.
COLOMBINI 6 Dovrebbe essere l’uomo deputato ad aiutare Saragaglia in avanti, ma spesso è il primo a provare a infastidire l’azione di Morelli. Bello il colpo di testa a cui Trasarti nega la gioia del gol. Esce per problemi fisici (28′ st Boscagli 6 Come Zamperini, la vecchia guardia biancoverde entra a congelare il risultato con l’esperienza)
GENNARI 6,5 Comanda alla perfezione il centrocampo biancoverde, dettando i tempi di uscita sugli avversari (molto spesso Morelli) e facendosi trovare pronto sulle palle aeree. Prestazione di grande sostanza.
ARBITRO: PISTOLESI di Piombino (assistenti Rullo e Giordano) 5 All’inizio fischia poco, troppo poco, con la partita che rischia di incendiarsi subito con contatti molto ruvidi. Un po’ troppo all’inglese insomma. Riprende il controllo con l’uso del cartellino giallo, ma poi negli ultimi venti minuti praticamente non fischia più niente, sorvolando anche su contatti piuttosto evidenti. Gli assistenti dimostrano poca personalità e non lo aiutano al meglio. Comunque, un arbitraggio che non influenza l’andamento della partita.
in collaborazione con Marco Giacomelli