Calcio
Promozione: Badesse campione d’inverno
Il viaggio di andata del girone C di Promozione si conclude con il Badesse al comando della classifica con 32 punti nonostante il pari impostogli dal fanalino di coda Ribolla nel primo match del 2015. La formazione senese è campione d’inverno, ma non sembra poter dormire sonni tranquilli poiché sente sul proprio collo il fiato pressante di Albinia e Gambassi che non vogliono mollare la presa.
Proprio il club pisano, cinico nello sfruttare al meglio le molte assenze in casa San Donato nel recupero, supera l’Albinia in classifica vincendo il recupero dell’Epifania e portandosi così a tre sole lunghezze dalla capolista.
Ai piedi del podio il Gracciano rialza la testa superando in trasferta 1-0 il San Miniato Basso, mentre il Perignano conquista un solo punto nella trasferta albiniese e continua a dare l’impressione di essere una squadra non troppo continua nel suo rendimento.
Pecciolese e Certaldo chiudono il girone di andata a quota 22 punti ed al momento appaiono quasi al riparo dalla burrasca della zona playout, ma già squadre come il Picchi ed il San Miniato Basso, immediatamente più in basso nella graduatoria, si trovano in una posizione piuttosto precaria e dovranno necessaramente migliorare il proprio rendimento nelle prossime settimane per evitare pericolosi scivoloni.
Con la sconfitta di Gambassi, il San Donato inizia a tremare davvero: l’avvio positivo di stagione è servito a mettere su qualche mattone utile per costruire la salvezza, ma adesso sarebbe giunto il momento per i biancoverdi di tornare ad essere produttivi e portare nuova linfa alla causa.
È vero che in terra pisana mancavano molti titolari, ma è altrettanto vero che le inseguitrici stanno accorciando il divario ed il club maremmano sta cominciando a rischiare forse qualcosa in più rispetto a poche settimane fa.
In fondo alla classifica il Montecalvoli si conferma squadra tosta ed impone il pari all’Armando Picchi, mentre il Ribolla saluta il nuovo tecnico offrendo una prestazione molto promettente che vale un punto contro la capolista e rimane ancorato al sogno di acciuffare la zona playout.
La sensazione è che tutto sia ancora da scrivere nel girone, sia in testa che in coda, e l’impressione è che lo spettacolo si stia facendo sempre più avvincente sia per gli addetti ai lavori che per i semplici appassionati.
Risultati
Alabastri Volterra-Cascina Rinv.
Albinia-Perignano 0-0
Badesse-Ribolla 0-0
Certaldo-Castelbadie 2-2
Gambassi-Acli San Donato 2-0
Pecciolese-Geotermica 3-3
Santa Maria a Monte Montecalvoli-Armando Picchi 1-1
San Miniato Basso-Gracciano 0-1
Classifica
Badesse 32
Gambassi 29
Albinia 28
Gracciano, Perignano, Cascina* 23
Pecciolese, Certaldo 22
Armando Picchi 20
San Miniato Basso 19
Acli San Donato, Castelbadie 18
Geotermica 17
Alabastri Volterra* 15
Santa Maria a Monte Montecalvoli 9
Ribolla 4
* Una partita in meno