Calcio
Morto Graziano Galletti, figura storica del calcio grossetano!
Grosseto. Si è spento questa mattina, all’età di 80 anni, Graziano Galletti, notissimo artigiano grossetano nonché dirigente calcistico, prima locale e poi nazionale. Galletti, per quasi quaranta anni al fianco dell’amico fraterno Luciano Moggi, dopo aver presieduto il Barbanella, squadra dell’omonimo quartiere grossetano, ha cominciato a girare l’Italia per conto della Juventus. Sul finire degli anni Settanta, poi, la parentesi alla Roma, presieduta da Anzalone. Successivamente, all’inizio degli anni Ottanta, il passaggio alla Lazio e subito dopo la bella avventura col Torino. Lasciata per la seconda volta la città della Mole, Galletti è stato al Napoli di Maradona, riuscendo a veder vincere il secondo scudetto partenopeo, la Supercoppa Italiana e la Coppa Uefa. Nel 1991, il ritorno al Torino e la vittoria della Coppa Italia e la Coppa Uefa perduta con l’Ajax. Infine, dal 1994-95 fino al 2005-06, la lunghissima e vincente seconda avventura alla Juventus. A livello locale, poi, Galletti ha sempre sostenuto il Grosseto e l’ha anche aiutato economicamente nei momenti più neri. Con lui se ne va un grandissimo pezzo di storia calcistica, locale e nazionale. Conosciuto e stimato a livello nazionale, Galletti, ormai vedovo da anni e zio materno del nostro Yuri Galgani, lascia i figli Luca e Fabrizio e le rispettive famiglie. A loro, alla sorella Maria e ai nipoti Yuri e Rossella vanno le più sentite condoglianze di Grosseto Sport.
Che serate al Bar rikscio’, sei stato come un babbo per me, non ti scorderò mai! R.I.P
Condoglianze a tutta la famiglia e a Yuri.
Grazie di cuore!
Caro Yuri ti faccio le mie più sincere condoglianze a te e famiglia Galletti!
Grazie.
Con Graziano Galletti Grosseto perde una figura di calcio di grande rilievo. Chi dimenticherà mai quell’abbraccio in Mondovisione tra lui e Vialli subito dopo la vittoria della Juventus in Champions League? Ma anche i tanti personaggi che portava in Maremma. Nella mia attività professionale credo che poche persone siano state corrette come lo è stato lui. Ricordo ancora le chiamate che mi arrivavano dalla sede della Juventus con la segretaria che mi preannunciava la sua telefonata. E da qui le chiacchierate di mercato senza peli sulla lingua. Sapeva tutto, quello che avrebbe fatto la Juve, il Milan, ma anche il Grosseto…Un grande in tutti i sensi!!! Mi associo alle condoglianze a tutta la famiglia!!!
Quanti viaggi insieme Torino/Grosseto, Grande uomo, grazie di tutto.
Condoglianze alla famiglia e un saluto a Luca.
Giovanni
tantissime condoglianze a tutti i familiari R.P.I
Le mie sentite condoglianze alla famiglia Galletti e a Yuri.
Grazie, Luciano.
Poche parole da dire:un grande…..ciao Graziano
riposa in pace Gallo, quante risate m’hai fatto fare a Torino..
Caro Yuri ti porgo le mie sentite condoglianze.
Quanto prese in giro da Sergio quando era al Napoli e mi diceva : ah milanese, quest’anno lo perdete lo scudetto, lo vince il Napoli…ed io m’incazzavo di brutto…
Bei ricordi di un personaggio di un calcio che fu…
Ciao GALLO, R.I.P
Mauro Ambrosio
Grazie e un abbraccio.
Ciao Gallo!!
Mi unisco al cordoglio dei familiari
mi unisco al cordoglio unanime di noi tifosi, sportivi ed anche cittadini che hanno avuto il piacere di conoscere graziano di persona. Sentite condoglianze anche a yuri ed ai figli del povero graziano.
Avrei tanti aneddoti da raccontare, ma preferisco, per assoluto rispetto, rimanere in doveroso silenzio. Ciao Graziano riposa in pace
Sentite condoglianze alla famiglia Galletti e a Yuri e Rossella che ho il priviliegio di conoscere personalmente. R.I.P. Grazieano.
Grazie, Antonio.
Sei un amico.
Condoglianze alla famiglie e a Yuri. Il mio personale ricordo va all’uomo e allo sportivo che nel lontano 1995 mi fece provare delle emozioni infinite. A me , tifoso sfegatato Juventino mi fece entrare nell’ufficio della sede della Juventus a stringere, grazie alla sua intermediazione, un accordo di collaborazione tra Orbetello Calcio e la Juventus di Moggi e Bettega. Da li una conoscenza ed un rapporto durato alcuni anni , in pratica fino al 2005 . Poi, come spesso capita nella vita, ci siamo persi di vista. ma conservo sempre nel mio cuore quel rapporto speciale. Ciao Graziano, con te il mondo del calcio nazionale e quello grossetano perde un uomo importante , un emblema del calcio maremmano che ha saputo con uniltà , professionalità e capacita, ritagliarsi un posto importante nella storia del calcio nazionale e non solo.
Hai detto cose bellissime. Grazie di cuore.
Condoglianze Sentite a Tutta la Famiglia – Grande personaggio di un calcio che fu, sempre gentile quando lo incontravo per lavoro, e ovviamente super competente, era un piacere parlare di calcio con Lui!
Grazie.
Veramente un grande personaggio…condoglianze ai familiari.
Walter Trentini
Le piu sentite condoglianze alla famiglia.
Sentite condoglianze alla famiglia galletti e a yuri , al mondo del calcio sia nazionale che grossetano ci mancherà ciao grande riposa in pace.
Grazie infinite.
Sentite condoglianze a tutta la Famiglia Galleti da parte mia e della Società Castiglionese Calcio
Sentite condoglianze a tutti la famiglia Galletti e a Yuri.Giorgio Faralli e famiglia
Grazie infinite, Giorgio.
Avendolo conosciuto personalmente non è retorica, ma era veramente una gran bella persona. Porgo le mie più sentite condoglianze ai figli e a tutti i familiari.
Grazie di cuore.
I consiglieri del Milan Club Bruno Passalacqua sono vicini alla famiglia Galletti in questo momento di dolore per la perdita del caro Graziano.
Ciao Yuri non sapevo della tua parentele quindi rinnovo le mie sentite condoglianze come fatto in altrs sede anche a te e famiglia.
Grazie, Giorgio.
Sì, Graziano aveva solo mia madre come sorella. La gemella di mia mamma, infatti, è morta a solo un anno di età, di morbillo, nel lontanissimo 1939.
Sentite condoglianze. Graziano è stato veramente un personaggio indimenticabile….
la cosa che mi rattrista vedere il giornale di torino tutto sport non dedicare nemmeno un rigo , per una persona che con moggi ha fatto la storia della juve e non solo , come si dimentica presto VERGOGNA
Sentite condoglianze a tutti i familiari.
Era un amico del mio povero babbo e grazie a lui ho potuto conoscere personaggi importanti del calcio.
Fabio Merola
Yuri, sentite condoglianze a te ed ai tuoi familiari. Ho avuto la fortuna di conoscere tuo zio e mi rimane una grande considerazione nei suoi confronti. Mauro Veltroni
Carissimo Mauro,
grazie infinite per le tue belle parole. La tua e le tantissime testimonianze di cordoglio e di affetto nei confronti di mio zio, testimoniano che bella persona sia stata.
Grazie, Fabio.
Sentite condoglianze Yuri a te e famiglia vincenzo sabatini
Grazie, Vince.