Connect with us

Vela

Vela: Giancarlo Pedone vince la Sables-Azzorre-Sables

Published

on

FOLLONICA (Gr). Ancora una grande prova di Giancarlo Pedone. Il velista del Gruppo Vela Follonica ha trionfato nella gara Sables Azzorre Sables conquistando la classifica generale della regata più importante della stagione per quanto riguarda le imbarcazioni classe mini.

La vittoria è arrivata con il secondo posto conquistato nella seconda tappa, conclusa senza problemi per il velista di Scandicci che oramai da anni ha scelto il Golfo di Follonica come sua seconda casa. Il velista ha così portato a casa la terza prova valevole per il per il “Championnat de France Promotion Course au Large en Solitaire Mini 6,50”, organizzato dalla Federazione francese di vela in collaborazione con la classe mini francese. Per Pedone è il quinto successo nel 2014 nella classe mini 6.50, su altrettante prove disputate. Partiti da Horta gli skipper hanno iniziato la loro rotta verso Les Sables d’Olonne spinti a poppa da un vento di 15-20 nodi. Pedote, a bordo del suo prototipo Prysmian Ita 747, ha subito preso la testa della flotta, conducendola per tutta la prima notte, notte in cui ha avuto dei problemi tecnici legati al pilota. Il secondo giorno ha scelto una rotta più a nord che gli ha fatto incontrare per primo sia il calo di vento, sia l’influenza della depressione, grazia alla quale in una sola notte ha recuperato 12 miglia. L’arrivo a Les Sables d’Olonne nella seconda regata, circa 3 ore e mezzo dopo il primo, è stato comunque un tempo non sufficiente a mettere in rischio la prima posizione nella classifica finale, visto che nella prima tappa Giancarlo aveva fatto registrare sul francese Boidevezi un vantaggio di 12 ore, 12 minuti e 43 secondi. 

Click to comment
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
0
Would love your thoughts, please comment.x