Connect with us

Grosseto Calcio

Verso la Lega Pro unica: Lombardia mattatrice, ma restano 11 posti da coprire.

Published

on

Dopo i quarti di finale di ieri e la retrocessione ufficiale della Reggina dalla Serie B abbiamo conosciuto altri 9 nomi di formazioni che parteciperanno alla prossima Lega Pro unica. Pertanto, rispetto alla settimana passata, siamo passati da 40 a 49 club su 60. La Regione che padroneggia questa sorta di classifica parziale è la Lombardia, che è già certa di poter contare su ben 10 formazioni, ma tale numero potrebbe crescere ulteriormente fino ad un massimo di 12 (in caso di mancata promozione della Cremonese e di retrocessione dalla B del Varese). Subito dopo c’è la nostra Toscana, con 7 squadre, un numero che potrebbe crescere fino a 9, in caso di mancata promozione del Pisa e di vittoria dei play-out del Tuttocuio. La terza piazza è occupata dalla Campania, con 6 club, ma anche tale dato è parziale e incrementabile fino a un massimo di 2 unità. Per facilitare la lettura di tali numeri, ecco il totale parziale suddiviso per Regioni (al momento, ne sono rappresentate 15 su 20, più San Marino):

10 Lombardia (AlbinoLeffe, Como, FeralpiSalò, Giana Erminio, Mantova, Monza, Lumezzane, Pro Patria, Pavia, Renate)
  7 Toscana (Carrarese, Grosseto, Lucchese, Pistoiese, Pontedera, Prato, Viareggio)
  6 Campania (Casertana, Ischia Isolaverde, Juve Stabia, Paganese, Salernitana, Savoia)
  4 Calabria (Catanzaro, Cosenza, Reggina, Vigor Lamezia)
  4 Emilia-Romagna (Pro Piacenza, Reggiana, Santarcangelo, Spal)
  4 Veneto (Bassano, Real Vicenza, Vicenza, Unione Venezia)
  2 Abruzzo (L’Aquila, Teramo)
  2 Basilicata (Matera, Melfi)
  2 Marche (Ancona, Ascoli)
  2 Puglia (Barletta, Foggia)
  1 Friuli Venezia Giulia (Pordenone)
  1 Lazio (Lupa Roma)
  1 Piemonte (Alessandria)
  1 Sicilia (Messina)
  1 Umbria (Gubbio)
  1 San Marino (San Marino)

Guardando, poi,  i suddetti numeri dal punto di vista delle macro-regioni italiane, ovvero Nord, Centro e Sud (più isole), il risultato è il seguente:

21 Nord
11 Centro
17 Sud (più isole)

Questo significa che alcune formazioni del Nord dovranno essere dirottate nel girone del Centro, poiché molte delle 11 squadre che completeranno i posti della prossima Lega Pro unica saranno certamente club settentrionali. Ecco perché  è ragionevole pensare che le squadre dell’Emilia-Romagna e il San Marino saranno dirottate nel girone centrale. Infatti, resta difficile credere che, in un momento in cui si cerca di contenere i costi, la Lega Pro deciderà di suddividere le squadre in 3 gironi a composizione verticale (ovvero ognuno da Nord a Sud), anziché orizzontale, come, appunto, quelli da noi prospettati.

Giornalista pubblicista, è appassionato di calcio e statistiche sportive. Vanta esperienze e collaborazioni col Guerin Sportivo (al tempo diretto da Marino Bartoletti), Telemaremma, Tv9, Calciotoscano.it, Biancorossi.it, Vivigrossetosport.it, Tuttob.com e Pianetab.com. All'inizio si è occupato principalmente di Serie B e di Lega Pro, poi anche di Serie D e di Eccellenza. È co-autore del libro Cento passi nella storia, scritto in occasione dei 100 anni dell'Us Grosseto. Da novembre 2014 è il vice-direttore di Grosseto Sport. Ha condotto per tre anni le trasmissioni web Il lunedì del Grifone e D lunedì c'è il Grifone. È il commentatore delle partite dell'Us Grosseto su Gs Tv e su Eleven Sports, nonché del Follonica Gavorrano e dell'Us Grosseto Primavera 3. Ha collaborato anche con Sportitalia.

9 Comments
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

9 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Ma dalla serie D non potrebbe salire una tra Pianese (che ieri ha vinto il primo spareggio con lo Scandicci) ed Arezzo??

ok grazie per la risposta, pensavo un posto per diritto lo acquisivano anche le formazioni vincenti dei vari play off in serie d…

L’arezzo è ripescato al 90%

Quindi con tre gironi di C unica avremo sei promozioni totali in B e sei squadre che scenderanno dalla serie cadetta ?

No le promozioni restano 4, le prime classificate dei 3 gironi, più una quarta data da un play off incrociato tra i 3 gironi (le seconde, le terze e le quarte)

Al posto della Nocerina ripescano la Viterbese…

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!
9
0
Would love your thoughts, please comment.x