Grosseto Calcio
Il Grosseto è moscio e il Prato fa suo il derby (1 a 3)
GROSSETO (4-4-2) Lanni; Formiconi (cap.), Biraschi (10′, Perini), Legittimo, Gotti; Onescu (63′, Bombagi), Obodo, Ricci, Pagano; Marotta, Giovio (78′, Esposito) A disposizione: Maurantonio, Cipriani, Mancini, Gioè All. Leonardo Acori
PRATO (4-3-3) Layeni, Malomo, De Agostini, Serrotti, Roman, Lamma (cap.), Romanò, Cavagna (61′, Armenise), Lanini (83′, Magnaghi), Silva Reis, Corvesi (87′, Bengala) A disposizione: Gabrieli, Bagnai, Pisanu, Grifoni All. Vincenzo Esposito
Direttore di gara: Mirko Oliveri di Palermo
Assistenti: Nicola Fraschetti di Perugia e Federico Granci di Città di Castello (Pg)
Reti: 10′ Malomo (Po), 40′ Marotta, 68′ De Agostini su rigore (Po), 87′ Corvesi (Po)
Corner: 6-5 (p.t. 4-4)
Ammoniti: 20′ Legittimo, 27′ Pagano, 27′ Malomo (Po), 50′ Cavagna (Po), 56′ Ricci, 73′ Silva Reis (Po)
Espulsi: 67′ Obodo (in occasione del rigore), 70′ Formiconi (per proteste).
Recupero: 2′ nel primo tempo e 3′ nel secondo.
Note: Spettatori 533. Incasso totale € 2.979,10. Pomeriggio piovoso. Terreno allentato. Infortunio a Biraschi al 6′. Presenti circa 30 tifosi pratesi.
Grosseto Fine ingloriosa del Grifone, che si congeda mestamente dal pubblico di casa cedendo il passo al Prato di mister Esposito con un pesante 1 a 3. Partita subito in salita col vantaggio ospite e raddrizzata temporaneamente da Marotta, prima che il rigore trasformato da De Agostini e le espulsioni ravvicinate di Obodo e Formiconi spianassero la strada al terzo gol biancazzurro siglato da Corvesi. Difficile parlare di delusione, visto che questo è stato un po’ il refrain di tutta la stagione, fatta di appuntamenti decisivi mancati. Dunque, onore alla truppa di Esposito, capace di onorare meglio del Grosseto le ultime partite stagionali. A questo punto, i tifosi biancorossi aspettano soltanto di conoscere se il futuro unionista tornerà ad essere radioso o meno con l’allestimento di una squadra competitiva in grado di fare bene nella prossima Lega Pro unica.
Lanni in giornata negativa Il Grosseto ospita il Prato nell’ultimo impegno casalingo stagionale, penultimo turno di campionato. Si tratta di un derby non particolarmente sentito, ma è pur sempre una sfida di campanile. Purtroppo, sul capoluogo maremmano si è abbattuto un violento nubifragio un’ora circa prima della partita e, dopo la sfuriata, l’acqua ha continuato a scendere finissima. Quasi un segno del destino, perché l’inizio dell’incontro è da incubo, con gli ospiti ripetutamente vicini al vantaggio e con l’infortunio alla spalla di Biraschi, caduto male dopo un contrasto. Al 10’, poi, Lanni esce in presa alta, ma non trattiene la sfera che viene così spedita in rete da Malomo. Acori, col solo Cipriani difensore di ruolo in panchina, è costretto ad arretrare in difesa Obodo, mentre a centrocampo fa entrare Perini. Il Prato, però, galvanizzato dal vantaggio, tiene in costante apprensione la retroguardia unionista e Lanni si dimostra più volte insicuro. I biancorossi, sempre piuttosto timidi e senza grandi idee, si affacciano un paio di volte in avanti, ma non sono mai davvero pericolosi e i pratesi sono sempre pronti a ripartire. Al 40’, però, dopo un’azione insistita, la palla arriva sui piedi di Marotta (ben appostato in area di rigore), che la spedisce di potenza alle spalle di Layeni. Gli ultimi minuti del primo tempo, invece, sono tutti di marca unionista, ma producono solo un paio di calci d’angolo.
Patatrac biancorosso Nella ripresa è proprio un altro Grosseto, sicuramente più volitivo e grintoso. Al 54’, poi, Giovio si divora un gol colossale, sparando alto a pochi metri da Layeni, ma ora è chiaro che è il Prato ad essere in difficoltà. I biancorossi crescono in convinzione, ma non trovano la rete. Al 67’, però, un doppio episodio cambia le sorti della partita. Prima Lanni si complica la vita con un disimpegno errato che per poco non consente al Prato di segnare, poi, in un’azione successiva, l’arbitro assegna il rigore agli ospiti e mostra il rosso diretto a Obodo. Dal dischetto segna De Agostini, che porta in vantaggio i biancazzurri spiazzando Lanni. I nervi, ormai, sono saltati e Formiconi viene espulso direttamente per (presumibili) proteste quando ancora il gioco non è ripreso. Inevitabile, poi, che con due uomini in più, i ragazzi di Esposito tornino ad esser padroni del campo e a sfiorare la terza segnatura col tiro di Corvesi a pochi minuti dal termine dell’incontro. Lo stesso Corvesi, però, all’88’ segna l’1 a 3 finale, un risultato che consente al Prato di superare in classifica il Grosseto.
CRONACA DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO
4′ Prato vicinissimo al gol. Silva Resi da sinistra mette in mezzo per Lanini, che, solo davanti a Lanni, manda fuori clamorosamente.
5′ Lanini approfitta dell’indecisione difensiva maremmana, ma colpisce il pallone senza forza e Lanni può parare senza problemi.
8′ Gioco fermo da circa 2′ per l’infortunio occorso Biraschi.
10′ GOL! Svarione di Lanni in uscita. Il più lesto di tutti è Malomo, che trova la rete del vantaggio ospite.
15′ Ospiti ancora vicini al gol sugli sviluppi di un corner.
16′ Marotta, troppo lezioso, spreca il possibile pare su Layeni in uscita.
17′ Incomprensione tra Legittimo e Lanni. Per poco non ne approfitta Lanini.
24′ Bello spunto di Pagano sull’out sinistro con cross filtrante non raccolto per un soffio da Marotta e Giovio.
35′ Conclusione improponibile di Formiconi da fuori area. Fischi meritati.
40′ GOL! Azione insistita del Grosseto. La palla arriva in area ospite sui piedi di Marotta, che trova il pari con un tiro potente.
45′ Concessi 2′ di recupero.
SECONDO TEMPO
53′ Cross di Formiconi per la testa di Marotta. Layeni para.
54′ Pallone filtrante per Giovio che si divora il gol sparando alto a due passi da Layeni.
62′ Lanini recupera un pallone difficile, ma la conclusione è da dimenticare.
64′ Tiro pericoloso di Marotta deviato fortunosamente in calcio d’angolo, il sesto (a quattro) per il Grifone.
67′ Altro svarione di Lanni e per poco il Prato non ne approfitta.
67′ Rigore per il Prato con espulsione di Obodo!
68′ GOL! De Agostini spiazza Lanni su rigore. Prato ancora in vantaggio.
70′ Rosso anche per Formiconi reo di aver protestato contro la decisione arbitrale. Grosseto in 9.
87′ GOL! Corvesi anticipa Lanni e trova la terza marcatura ospite.
90′ Concessi 3′ di recupero.