Calcio
Grosseto-Prato: la società non indice la giornata biancorossa, ecco cosa devono fare gli abbonati per accedere
Riportiamo integralmente il comunicato della società in merito agli accessi per la partita Grosseto-Prato per gli abbonati:
“L’U.S. Grosseto informa i propri abbonati che la giornata biancorossa in occasione della prossima gara casalinga Grosseto-Prato non verrà indetta.
Per favorire quindi e comunque l’accesso degli abbonati e dei titolari di tessere di favore è necessario premunirsi di un tagliando del settore di riferimento al costo simbolico di € 0,50 comprensivo dei diritti di prevendita.
Tale tagliando, che sarà nominativo, potrà essere ritirato presso gli usuali punti vendita previa esibizione della ricevuta cartacea di abbonamento personale.”
Stavolta abbiamo proprio svinato!
Ma che cazzata è questa di dover andare a fare un biglietto da mezzo euro? Era un obbligo oppure una libera scelta della societa?
Obbligo della società di fare una giornata a pagamento anche x gli abbonati…il presidente ha voluto mettere il prezzo simbolico di 50 cent…
Io chiedevo se questa famosa giornata biancorossa annuale è un obbligo che viene dalla FIGC o da altre istituzioni o se invece è una scelta unilaterale dell’US Grosseto.
Uno dei motivi per cui faccio l’abbonamento, anche se non il principale, è proprio per non dover andare a fare il biglietto. Un impegno che preferisco non avere il sabato mattina.
Buongiorno Grifo1912, non esiste un obbligo per la società di indire la giornata biancorossa, ma è una prassi che si perde nella notte dei tempi. Non solo qui a Grosseto, ma in moltissime altre piazze. Quindi, tutti gli anni almeno una volta nelle gare casalinghe sei dovuto andare a fare il biglietto anche se abbonato. La novità quest’anno è che la società invece di indire la stessa, ha voluto premiare gli abbonati, molto probabilmente considerando anche l’andamento della stagione. Detto questo, che mi sembra comunque un segnale di attenzione e quindi positivo, rimane il fatto che il titolo di abbonamento nasce con una giornata in meno, ed essendo il titolo caricato smaterializzato sulla tessera del tifoso, se tu ti presenti al tornello, questo non si aprirebbe, in quanto la stessa risulterebbe esaurita (o se la giornata è nel corso del campionato anzichè l’ultima giornata) risulterebbe non abilitata.La decisione è dovuta alla necessità di rispondere alle norme ministeriali di accesso agli impianti sportivi. La società non può ovviare all’emissione di regolare titolo di accesso all’impianto, da qui l’obbligo per lo spettatore (in questo caso abbonato) di dotarsi di tale titolo. il costo simbolico di 50 centesimi, sono i costi materiali sostenuti da chi il titolo lo emette. Si noti che gli stessi hanno comunque provveduto a non incassare la relativa quota di prevendita. Insomma una scocciatura inevitabile, ma anche l’unica strada percorribile dalla società per far entrare allo stadio gli abbonati.