Connect with us

Calcio

Prima categoria “F”: retrocede la Maglianese, salvo il Caldana. Semifinale playoff Valdarbia-Alberese.

Published

on

BADESSE CALCIO – VIRTUS CHIANCIANO 1-2

BADESSE CALCIO: Giannerini, Bozzi, Landolfi (dal 1’st Romeo), Chellini, Sardelli (dal 1’st Certosini), Barbi Daniel, Barbi Davide, Mascambruno, Di Cicco (dal 9’st Zacchia), Di Gregorio, Pecchi- a disposizione: Bianciardi, Romeo, Certosini, Zacchia, Dezi, Giotti, Callegari. All: Fusci
VIRTUS CHIANCIANO: Marianelli, Fucelli, Fei, Daviddi, Fallerini (dal 33’st Autolitano), Esposito (dal 18’st Poggiani), Cesaretti (dal 13 st Della Lena), Menconi, Benicchi M., Bernetti, Landi – a disposizione: Rossi, Cozzi Lepri, Poggiani, Barbetti, Della Lena, Autolitano, Benicchi G. All: Ledda
ARBITRO: Russo del Valdarno
RETI: 13’pt Di Gregorio, 18’pt Bernetti, 41’pt Cesaretti

CALDANA – VALDARBIA 2-0

CALDANA: S. Albonetti, Benini, Giorgetti, Castro, Casaccia, Zurlo, Gualtieri, Rotelli (25’ st Vecci), Masiello (17’ st Paradisi), Paumgharden, Felici (32’ st Di Fiore). A disposizione: Berti, Creatini, Voddo, Vecci, A. Albonetti, Paradisi, Di Fiore. All. Ruggeri.
VALDARBIA: T. Pistolesi, Machetti, Bracalari, Ruggero, Corbelli, Mazzarella, Donatelli, Terzuoli, Acerra (15’ st M. Pistolesi), Meconcelli, Fontani. A disposizione: Vitti, Denich, M. Pistolesi, Pittalis, Prugnoli, Magneschi. All. Magneschi.
ARBITRO: Cinque di Firenze.
RETI: 5’ st Masiello, 34’ st Di Fiore.
NOTE: Pistolesi respinge un calcio di rigore a Paumgharden al 3’ st.

Arriva proprio all’ultima giornata la sospirata salvezza per il Caldana, che supera per 2 a0 il quotato Valdarbia che sarà così costretto a giocare la semifinale playoff contro l’Alberese.
I ragazzi di Ruggeri si giocavano tutto in questa gara e hanno sfoderato una prestazione tutta cuore e temperamento che ha permesso di centrare un risultato di grande livello nel primo anno che i biancocelesti hanno trascorso in Prima Categoria. Ma nei primi cinquanta minuti il Caldana sembrava ancora prigioniero della scarsa prolificità in zona rete, come testimoniato anche dal rigore sbagliato da Paumgharden (che lui stesso si era procurato) in avvio di ripresa. Ma, pochi istanti dopo, ci ha pensato una bandiera del Caldana come Masiello, protagonista dell’ascesa dalla Terza alla Prima Categoria, a incornare di testa la palla del vantaggio, mentre, a chiudere i giochi, è stato Di Fiore a mettere al sicuro il risultato: l’ex Etrusca Vetulonia, appena entrato, ha beffato con un preciso pallonetto il portiere senese e ha fatto iniziare la festa del team del presidente di Curzio.

CASTIGLIONESE – PIENZA 2-3

CASTIGLIONESE: Speroni, Baccetti (17’ st Andreini), Grossi, Batazzi, Marchi, Guerriero, Giagnoni, Toninelli, Caldelli, Mariottini (10’ st L. Magrini), Chiti (7’ st Di Franco). A disposizione: Marroccella, Di Franco, F. Magrini, Sciretta, Pacinotti, Andreini, L. Magrini. All. Tosini.
PIENZA: Mangiavacchi, Iammatteo, Bonari, Duchini, Mangiavacchi (28’ Pasquetti), G. Bindi, E. Bindi, Anselmi, Bai (25’ st Petreni), Leporini (42’ st Tomi), Nocchi. A disposizione: Minocci, Accetturo, Tomi, Petreni, Pasquetti. All. Cresti.
ARBITRO: Orsini di Pisa.
RETI: 10’ e 21’ Caldelli, 41’ Nocchi, 20’ st Anselmi, 30’ st Iammatteo.
NOTE: espulsi Giagnoni e L. Magrini.

La Castiglionese termina male il proprio positivo campionato, perdendo 2 a 3 dal fanalino di coda Pienza. I rossoblù si portano avanti di due reti nelle prime battute con la doppietta di Caldelli, poi però prestano il fianco al ritorno degli ospiti, che accorciano con Nocchi alla fine del primo tempo, poi approfittano dei due rossi a Giagnoni e Lorenzo Magrini per completare il sorpasso.

MAGLIANESE – RIBOLLA 2-2

MAGLIANESE: Cucca, Sgherri (20’ st Sabatini), L. Venturini, Brasini (15’ st Darini), Angori, Rotelli, Berardi, Puccini, Valentino (15’ st Stringardi), Gamberoni, Corridori. A disposizione: Cavallo, A. Venturini, Darini, Stringardi, Sabatini. All. Boni.
RIBOLLA: Terni, Marignoni, De Rose, Goanta, Ferrari, Pratelli, Salvatore, Meconcelli, Magnani, Ceccarelli, Burioni (35’ st Giacalone). A disposizione: Santini, Franchi, Pedone, Giacalone, Cozzolino. All. Scheggi.
ARBITRO: Kasollari di Siena.
RETI: 38’ Ceccarelli, 30’ st e 43’ st Berardi, 45’ st Giacalone.
NOTE: espulso Puccini al 20’.

Si chiude con un pareggio (2-2) l’ultima gara del campionato di Prima Categoria della Maglianese he, in virtù dei risultati provenienti dagli altri campi, la condanna al ritorno nella categoria inferiore.
La partita è subito in salita per i giallorossi che dopo venti minuti restano in inferiorità numerica per l’espulsione di Puccini per veementi proteste nei confronti del direttore di gara.
Al 38’ gli ospiti passano in vantaggio con il più classico dei contropiedi, finalizzato da Ceccarelli, alla prima soddisfazione personale in stagione.
Nella ripresa la gara procede stancamente con la Maglianese che riesce a raggiungere il pari soltanto alla mezz’ora, grazie al solito Berardi. A questo punto, i giallorossi ci credono e spingono sull’acceleratore raggiungendo il raddoppio, sempre a firma Berardi, a due minuti dal termine. Ma è proprio sulla sirena finale, come usano dire nel basket, che giunge il giusto pareggio del neoentrato Giacalone. La Maglianese così saluta la cateogoria dopo solo un anno, mentre il Ribolla, con Scheggi che oggi ha lasciato a riposo quasi tutti i titolari, dovrà attendere lo scontro tra Valdarbia e Alberese per sapere chi la raggiungerà nella finale playoff del raggruppamento.

PIEVESCOLA – PAGANICO 1-1

PONTE D’ARBIA – ALBERESE 2-0

PONTE D’ARBIA: Papei, Tomei, Sampieri, Sorrentino, Seumou, Fantini, Fei, Brizzi, Tornesi (85′ Padrini), Manetti (47′ Marsili), Gurguska (75′ Bonari). A disposizione: Lorenzetti, Binarelli, Bonari, Cortonesi. Allenatore: Rappuoli.
ALBERESE: Rabai, Camarri, Chiaretti, Pastorello F., Ciavattini (78′ Pastorello W.), Ricci (55′ Fioretti), Paoletti (65′ Brizzi), Cucini, Pedroni, Coralli, Savelli. A disposizione: Rosso, Trovò, Pegoraro, Turin. Allenatore: Romagnoli.
Arbitro: Sig. Silvera della sezione Aia del Valdarno.
Reti: 33′ Gurguska, 87′ Seumou (R).
Ammoniti: Manetti, Marsili, Chiaretti.
Espulso: 86′ Pastorello W.

SAN QUIRICO – ARGENTARIO 1-1

SAN QUIRICO: Borghi (84 Pricope), Bianciardi, De Bernardi R., Bernetti, De Bernardi M., Popa, Mangiavacchi (61 Magini), Vento, Tollapi, Migliorini (74 Dinetti), Dionisi. A disp. Casini, El Ghiat, Binsi, Bensi,. All. Pecci
ARGENTARIO: Costantini, Della Monaca, Moriani, Sordini, Schiano C., Ferrari, Atzori, Cedroni, (46 Pedroni),Alocci, Schiano G., Della Monaca A., (74 De Pirro) All. Procaccini.
Arbitro: Prela (PT)
RETI: 18 Vento, 43 Ferrari.

SORANO – FONTEBLANDA 1-1

SORANO: Cappelletti, Coli, Dominici (5’ st Alborino), Brizi (15’ st Ercolani), Onori, Bufalini, Di Carlo (15’ st Bacci), Falchi, Buosi, Sequino, Santinami. A disposizione: Tramontana, Alborino, Ercolani, Bacci . All. Gaggi.
FONTEBLANDA: Falciani, S. Lubrano (25’ st Cagnacci), Amaddii, N. Lubrano, Ricci (1’ st Cerboneschi), Melchionda, Boni, Picchianti, Santini, Angelini, Stella. A disposizione: Bartali, Angiolini, Censini, Cagnacci, Cerboneschi. All. Russo.
ARBITRO: Labate di Firenze.
RETI: 9’ Coli, 30’ st Angelini.

Termina in parità (1-1) la partita tra Sorano e Fonteblanda, due squadre che arrivavano all’epilogo di stagione fuori da ogni situazione critica sia in chiave promozione. Ne è scaturito il classico incontro di fine stagione, con scarso ardore agonistico, ma solo nel tentativo di ben figurare e dare spazio anche a chi era stato impiegato meno in stagione. Partita al cloroformio, quindi, svegliata però dalla bella giocata con cui i padroni di casa trovano il vantaggio: azione corale portata avanti dai centrocampisti, cross tagliato e preciso sul secondo palo dove irrompe il difensore Coli, che insacca al volo di piatto. Il Sorano cerca di amministrare il parziale, anche per congedarsi al meglio da questa stagione, ma, dopo aver passato indenne la prima frazione, viene raggiunto alla mezz’ora della ripresa: palla persa dai locali, il Fonteblanda riparte in contropiede con un lancio che pesca Angelini sul filo del fuorigioco. L’attaccante si presenta a tu per tu con Cappelletti e lo supera facendogli passare la palla sotto le gambe. Uno scorcio di campionato pazzesco dal punto di vista realizzativo per Angelini, anche se i suoi sforzi non sono serviti al Fonteblanda a centrare i playoff.

MONTEROTONDO – FOLLONICA 0-2

MONTEROTONDO: Quadelli, Barsacchi, Castellani, Giacomini, Lonzi, Bencini, Cascinelli, Vezzi, Flori, Khouribech, Neri. A disposizione: Bugelli, Gragnani, Toscanelli, Lorenzini, Ciaravolo, Civitillo, Hajjaj. All. Cavaglioni.
FOLLONICA: Bigoni, Decembrini, Batistoni, Bientinesi, Tocchi, Errico, Duranti, Vecce, Monterisi, Barbosa, Corrado. A disposizione: Amerini, Zinali, Caratelli, Mangini, Bruni, Pacini, Bucchioni. All. Ballerini.
ARBITRO: Cinotti di Livorno.
RETI: 15’ st e 21’ st Monterisi.

Il Follonica veste i panni del corsaro, sbanca Monterotondo (0-2) e si guadagna la matematica permanenza in Prima Categoria. Grande risultato quello ottenuto dalla giovane rosa a disposizione di Ballerini, che, dopo un avvio di stagione più che promettente, si era un po’ persa nella parte centrale della stagione, ma il colpo di coda finale è bastato per centrare la salvezza. Nel derby tra le due maremmane del girone D, il Monterotondo non aveva molto da chiedere al campionato, ma voleva comunque congedarsi dal proprio pubblico con un risultato positivo; maggiori però sono state le motivazioni del team del Golfo, che ha operato il blitz nella parte centrale della ripresa. Al quarto d’ora infatti, dopo un calcio piazzato, la palla giunge sui piedi di Monterisi che scarta un avversario e insacca nella porta che Quadelli aveva lasciato incustodito nel tentativo di uscita. Cinque minuti più tardi, con i padroni di casa in avanti alla ricerca del pari, ancora Monterisi, su azione di rimessa, completa l’opera e fa partire la festa dei biancocelesti.

33 Comments

33 Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Copyright © 2021 GrossetoSport Testata giornalistica iscritta al tribunale di Grosseto 8/2011 Direttore responsabile: Fabio Lombardi

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
error: Content is protected! Contenuto protetto!