Altri Sport
Baseball: a Nettuno ore decisive
A Nettuno il clima si sta facendo incandescente con una sorta di fuggi-fuggi generale che ricorda molto quello che avvenne anni addietro a Grosseto. La situazione in riva al Tirreno non sembra volgere al meglio e questa settimana potrebbe essere decisiva.
I verdeazzurri disputeranno la IBL o si sistemeranno nella Serie A federale?
Questa domanda se la stanno ponendo i tifosi laziali mentre Mazzanti è ormai del Rimini, Ambrosino è a Bologna dove potrebbe ritrovare Grimaudo, Andreozzi e Simone sono a San Marino e si parla di addio anche per Renato Imperiali sempre più vicino al Parma.
Il presidente federale Fraccari e l’amministratore delegato nettunese Maiozzi si incontreranno a breve: in caso di clamoroso addio del Nettuno, potrebbe essere iscritta al campionato una ulteriore squadra veneta. Questo almeno è ciò che si sente dire in giro, anche se mancano conferme in merito.
Perdere il Nettuno sarebbe un flop per tutto il baseball italinoa e mai come adesso l’evento è stato ad un passo: vedere lo stadio nettunese in condizioni non ottimali ed i giocatori che abbandonano la nave non fa presagire nulla di buono.
A Grosseto, intanto, proseguono le trattative per allestire la squadra anche se si registra qualche battuta di arresto: Giovanni D’Amico sembra aver raggiunto l’accordo con il San Marino e Riccardo De Santis piace al Bologna, Ermini è indeciso e potrebbe trasferirsi in Venezuela per motivi personali.
Giungono, infine, novità sul fronte-franchigia con il Junior Grosseto che ha ufficializzato i nomi dello staff tecnico per la stagione 2014:
Under 21: Vic Luciani -Enrico Franceschelli
Cadetti: Carlo Del Santo – Antonio Momi
Allievi: Luciano Varricchio – Paolo Tiberi
Ragazzi 1: Luciano Varricchio – Paolo Tiberi
Ragazzi 2: Lino Luciani – Riccardo Di Benedetto – Lorenzo Pivirotto
Scuola Baseball: Lino Luciani – Riccardo Di Benedetto – Lorenzo Pivirotto
Questo il punto sul mercato di IBL:
Bologna: Presi l’esterno Ambrosino del Nettuno ed il catcher Guillermo Rodriguez, da Reggio Emilia arriva il lanciatore Crepaldi. Dovrebbe arrivare il lanciatore Lino Urdaneta, da Nettuno è vicino anche Grimaudo. Piace Riccardo De Santis e sembra tramontata la pista Yepez. Nosti potrebbe accasarsi al Padova. Ermini e Bischeri piacciono al Grosseto, Barbaresi si allontana da San Marino. Non confermati Luque e Reyes, D’Angelo va in Germania ai Mannheim Tornados.
Grosseto: Il manager quasi sicuramente sarà Enrico Vecchi. E’ fatta per Rolexis Molina. Qualche difficoltà per Ermini e Riccardo De Santis. Possibile ritorno per Andrea De Santis, potrebbero rientrare anche Ferretti, Attriti, Maggio, Oberto, Bischeri, Bindi, Sgnaolin, Biscontri. Sfumano Giovanni D’Amico e Starnai. Confermati Marquez, Ularetti, Sonnacchi, Giovannini, Funzione e Santaniello. Dal Junior Grosseto dovrebbero arrivare i giovani Zanobi, Piccini, Malentacchi, Brandi, Pancellini, Pivirotto, Brandi e Righeschi.
Godo: Il manager sarà ancora Daniele Fuzzi, la società cerca di confermare Ribeiro e Sanchez. Vicino il lanciatore Angel Calero, ex Novara, possibile partenza per Caradonna. Rubboli piace all’Imola.
Nettuno: Grosse difficoltà per la permanenza dei laziali in IBL, possibile una discesa nella Serie A federale: le prossime giornate saranno decisive. Nelle settimane scorse era stato contattato come manager Carlo Morville. Il lanciatore Antonio Romero tenta la carta USA, Andreozzi e Valerio Simone passano al San Marino, Ambrosino è del Bologna e Mazzanti va a Rimini. Grimaudo interessa al Bologna, Renato Imperiali è vicino al Parma. In uscita anche Martone direzione San Marino.
Padova: Il manager sarà ancora Khelyn Smith. Confermato il gruppo del 2013, tranne l’esterno Campesato e l’interno Sartori che devono rinunciare per motivi personali. Si cercano Due lanciatori stranieri ed un pitching-coach. Piacciono gli ex-Reggio Biagini e Nosti, ma anche il bolognese Nosti.
Parma: Dal Crocetta arrivano il lanciatore Lorenzo Gradali e l’interno Alessandro Fanfoni. Preso il reggiano Tagliavini. Ugolotti deve interrompere l’attività per motivi di studio all’estero. Da Nettuno dovrebbe arrivare Renato Imperiali.
Rimini: Arrivano il lanciatore José Escalona, ex Nettuno, e lo slugger Oscar Salazar, nel 2006 a San Marino. Preso il nettunese Mazzanti, interessa il lanciatore Anthony Capra. Confermati Alex Romero, Bertagnon, Zileri e Corradini. Non confermati Castro, Buccheri e Pezzullo.
San Marino: Preso l’ex reggiano Macaluso, da Nettuno arrivano Milvio Andreozzi e Valerio Simone, da Godo potrebbe giungere Mirco Caradonna. Martone è ad un passo, quasi certo l’arrivo di Giovanni D’Amico, Barbaresi si allontana,Tiago Da Silva va in Messico. Non confermati i pitcher Meschini e Leonardo D’Amico.