Calcio
Eccellenza: il punto sul campionato
Dopo Nove giornate, l’Albinia ha raccolto soltanto Cinque punti grazie alla vittoria alla quarta giornata con il Calenzano e ad un paio di pareggi. Appare del tutto evidente che il bottino raggranellato sia deficitario e la delusione di tifosi ed addetti ai lavori è palpabile.
A rendere ancor più amara la sconfitta di San Donato in Poggio è il fatto che il Chiusi abbia ormai raggiunto in classifica la squadra di Cinelli ed il Calenzano: la lotta per non retrocedere si sta facendo serrata ed i maremmani sembrano essere in grande difficoltà.
La partita contro i gialloblu era iniziata con gli albiniesi in vantaggio, ma già sul finire del primo tempo la situazione si è ribaltata in favore dei fiorentini e Lorenzini e soci non sono più riusciti a recuperare lo svantaggio confermando i problemi già denotati nelle scorse settimane. Ogni volta che si trovano sotto di un goal, gli uomini di Cinelli non riescono a risollevarsi ed arrivano puntuali sconfitte che iniziano ad essere pesanti nell’economia del campionato.
Manca mordente in attacco e la difesa sta avendo qualche difficoltà, la classifica si sta facendo sempre più complicata e per la dirigenza è arrivato il momento di porsi alcune domande. Cosa manca alla squadra? Cosa non sta funzionando? Il mercato aprirà tra un mese, ma è chiaro che il cammino albiniese non può proseguire con questi ritmi anche nelle prossime settimane.
I numeri sono impietosi: in Nove giornate sono state messe a segno appena Sette reti e le reti subite sono Dieci in più rispetto a quelle fatte. Peggio ha fatto soltanto il Calenzano con Cinque goal all’attivo e 17 al passivo, ma l’Albinia deve guardare principalmente in casa propria e porre la lente di ingrandimento sulle problematiche palesate in queste settimane.
Il fondo della classifica vede Cinque squadre racchiuse in un fazzoletto di Quattro punti e questo può giocare a favore dell’Undici di Cinelli che non può permettersi di fallire la prossima sfida contro il Porta Romana dato che nelle settimane seguenti dovrà vedersela con squadre di tutto rispetto come Bucinese e Foiano.
Il pericolo più grande può venire dal ricordo delle stagioni passate in cui il team ha conquistato la salvezza grazie a bellissime rimonte: ogni annata fa storia a sé ed il passato non garantisce né per il presente, né per il futuro.
I rossoblu devono concentrarsi su questo campionato in cui nulla è ancora perduto e tornare a far punti per rimanere agganciati al treno-salvezza. Elementi validi in rosa ce ne sono, ma adesso è giunto il momento di far vedere di quale pasta è fatta la squadra della frazione orbetellana.
Risultati
Bucinese-Sestese 2-1
Calenzano-Sinalunghese 1-2
Castelnuovese-Sangimignano 1-0
Figline-Rignanese 0-0
Foiano-Baldaccio Bruni 2-2
Chiusi-San Giovanni Valdarno 2-2
Porta Romana-Lanciotto 1-1
San Donato-Albinia 3-1
Classifica
Castelnuovese 18
Figline 17
Bucinese, Sinalunghese 16
Baldaccio Bruni 15
San Donato 14
Sestese, Sangimignano 13
San Giovanni Valdarno, Foiano, Lanciotto 12
Rignanese, Porta Romana 9
Chiusi, Calenzano, Albinia 5