Altri Sport
Baseball: Verso una IBL a Due gironi?
Si è svolta a Bologna una riunione a cui erano presenti i massimi dirigenti federali e le società che hanno disputato la IBL nel 2013 con l’unica eccezione del Nettuno.
L’idea del Vicepresidente della Fibs, Massimo Fochi, è chiara: “E’ importante che ci sia una maggiore linearità rispetto allo scorso anno, soprattutto sui giorni e gli orari di gara. Nel 2013 è stato concesso tutto quello che è stato chiesto per aiutare le società dal punto di vista economico, ma nel 2014 sarà necessario varare norme maggiormente organiche”.
Bologna, Rimini e San Marino vorrebbero tornare alla formula classica delle Tre partite a weekend, Parma, Bbc Mastiff Grosseto e Reggio Emilia si sono dichiarate favorevoli a qualunque soluzione, mentre Godo, Ronchi e Novara si sono espresse in favore del mantenimento dei Due incontri settimanali.
Il Presidente Riccardo Fraccari ha dichiarato che esiste l’interesse di alcune società (Bollate e Padova in primis) ad entrare in una IBL a 12 squadre divise in Due gironi da 6.
Come sarà il prossimo campionato ancora è presto per dirlo con certezza, ma la sensazione è che si riesca a realizzare il campionato allargato ad una dozzina di società ed in tal caso potrebbe esserci una prima fase a Due partite da disputarsi il Venerdì ed il Sabato ed una fase a Tre incontri per le 3 qualificate di ogni girone.
Entro il 30 Novembre le società dovranno formalizzare la propria iscrizione, di conseguenza nelle settimane successive si saprà qualcosa in più sulla formula del massimo campionato.
Nella riunione di Bologna, infine, è emersa anche la possibilità di posticipo del termine per la richiesta di svincolo unilaterale dei giocatori al prossimo 15 Dicembre: questo eventuale rinvio potrebbe dare qualche settimana in più per organizzarsi al gruppo di lavoro che a Grosseto sta gettando le basi per il rilancio del baseball.