Altri Sport
Baseball: il punto sul campionato
Rimini e Bologna sono ormai certe di giocarsi lo scudetto ai playoff, ma dietro di loro la battaglia è ancora apertissima con Parma, Nettuno e San Marino appaiate in classifica a quota .676 con 23 partite vinte ciascuno.
Chi la spunterà? L’ultima giornata vede i laziali impegnati contro l’Enegan Toshiba allo Jannella e, francamente, l’impegno sembra alla portata della squadra allenata da Bagialemani che non potrà permettersi passi falsi nel derby che chiude la stagione.
Ad inguaiarsi, dopo questo penultimo turno di IBL è il San Marino che si fa raggiungere anche dal Parma che ha superato Due volte il Novara soffrendo soltanto un po’ in garauno: i titani, adesso, dovranno vedersela con i vicini di casa del Rimini e sono costretti al doppio successo nell’ultimo fine settimana di stagione regolare.
Il Nove di Catanoso è ormai sicuro di approdare alla post season, ma potrebbe evitare di rifiatare facendo un favore ai “cugini” sanmarinesi: su questa incertezza sarà vissuto il prossimo sabato, con il Parma impegnato a Reggio e tutt’altro che sicuro di entrare nel novero delle pretendenti al titolo tricolore.
In casa Enegan Toshiba, nonostante le sconfitte, si è vista una squadra capace di lottare in Due match su Tre ed il pitcher Peccianti ha confermato quanto di buono aveva già mostrato al suo rientro nella massima serie dopo qualche anno di assenza: ad inizio stagione c’era chi bonariamente prendeva in giro l’ultracinquantenne “Grillo” Peccianti, ma adesso c’è chi sghignazza un po’ meno vedendo come il pitcher maremmano sia ancora temibile e temuto dalle mazze avversarie.
L’esperienza messa in campo da Daniele Peccianti palesa l’aspetto cardine per comprendere la stagione dei mastini, dato che molti giocatori non avevano mai visto la massima serie prima di questo 2013 che è servito loro per conoscere una realtà ben diversa da quella delle serie inferiori in cui avevano militato in precedenza con buoni risultati.
Le partite di IBL
Reggio-Bbc Mastiff Enegan Toshiba Grosseto (6-0 recupero andata) 14-0, 2-0
Ronchi-Godo 12-2, 3-8
Novara-Parma 0-1, 2-12
Nettuno-Rimini 1-5, 11-6
San Marino-Bologna 2-6, 11-12
Classifica
Rimini .794 (27-7)
Bologna .765 (26-8)
Parma, Nettuno, San Marino .676 (23-11)
Reggio .500 (17-17)
Ronchi .324 (11-23)
Godo .265 (9-25)
Novara .235 (8-26)
Bbc Mastiff Enegan Toshiba Grosseto .088 (3-31)