Altri Sport
Baseball: il punto sulla IBL
La regular season di IBL è ormai agli sgoccioli ed il Rimini, grazie alle Due agevoli vittorie (11-1 e 10-1) contro il Reggio Emilia, conquista la matematica certezza di un posto ai playoff.
Quali saranno le formazioni che duelleranno con i pirati nella post season ancora non è certo, ma il Bologna è ormai quasi sicuro dell’accesso alla seconda fase ed anche San Marino nutre forti speranze a riguardo.
Al Parma, che ha battuto Due volte il Bbc Mastiff Enegan Toshiba Grosseto soffrendo non poco, resta un lumicino di speranza legata ai risultati di quel Nettuno che sta disputando un campionato egregio dopo aver vissuto qualche brivido di natura economica proprio agli albori della stagione: i laziali hanno spartito la posta contro i fortitudini bolognesi ed ora devono ottenere il massimo risultato contro il Rimini e contro la squadra grossetana.
La logica dà qualche certezza ai nettunesi, ma in un campionato equilibrato come questo potrebbero celarsi trabocchetti ed insidie dietro ad ogni angolo: questo lo sa bene Bagialemani, skipper degli indiani laziali, che dovrà evitare cali di concentrazione dei suoi ragazzi sia contro i pirati che contro i mastini.
La squadra di Biagioli, ultima in classifica, conferma la propria indole ed anche contro il Parma sfiora il successo senza coglierlo: analizzando l’andamento del team biancorosso si nota come contro le big siano arrivate le migliori prestazioni, mentre contro le squadre di seconda fascia siano stati vissuti i momenti meno facili del cammino stagionale.
Inesperienza, poca dimestichezza della categoria da parte di alcuni elementi del roster, una malizia agonistica che spesso ha faticato ad emergere ed ecco spiegata la stagione avara di successi per il Bbc Mastiff Enegan Toshiba: al di là delle poche vittorie ottenute, però, si è visto anche qualche spunto interessante e non è apparsa casuale la convocazione di Marquez e Santaniello per l’All Star Game di un mese fa.
Sarebbe sbagliato ed ingeneroso mettere in croce dei giocatori che la IBL non l’avevano mai vista ed allora preferiamo, con il massimo spirito di critica costruttiva, porre l’accento sugli aspetti positivi e sulla crescita mostrata anche sul piano mentale da parte di una squadra che sta dimostrando di mettere il massimo impegno sul campo anche adesso che gli infortuni l’hanno decimata e le motivazioni di classifica sono svanite da tempo.
Il Poggibonsi in champions league.
Ma quanto e’ scarsa questa squadra???, e’ proprio terribilmente scarsa che forse e’ stato sbagliato anche schierarla. Mi rendo conto anche che chi scrive l’articolo, mentre lo fa’ si deve sforzare di pensare a qualcosa di bello (tipo a un bel fondale marino, a una distesa di girasoli, al cielo stellato, ad una bella ragazza…..) e poi cercare di pensare positivo e scrivere anche cose positive, ma si puo’ vincere 3 partite e perderne 30?, in qualsiasi sport agonistico? non c’e’ qualita’, non c’e’ niente di niente, mi viene perfino il dubbio che molti di questi giocatori non sarebbero adatti nemmemo per la categoria inferiore, l’unica speranziella che mi tengo sotto sotto e’ che magari il tutto possa servire per poi costruire una squadra decente il prossimo anno, ma per fare questo ci vogliono tanti soldi e giocatori nuovi di qualita’. Lo scrive una persona che ha seguito per decenni il grande e glorioso BBC e che ha visto giocare gente del calibro di Massellucci, Mazzieri, Stimac, Cortese, Olsen,Navarro, Chappas,Costa,Ramos e tanti altri. Al confronto i giocatori di oggi, avrebbero dovuto pagare il biglietto per andare a vederli giocare.Puo’ sembrare il mio un accanimento o mancanza di rispetto verso qualcuno, ma prendetelo solo come uno sfogo e nulla piu’, mi scende solo un velo di tristezza verso cio’ che e’ stato e non lo sara’ (forse) piu’.