Calcio
Inchiesta GS: viaggio nel mondo degli allenatori (1 parte)
GROSSETO. Inizia quest’oggi il nostro viaggio all’interno del mondo degli allenatori dei campionati dilettanti per capire quali siano veramente le regole e chi può sedere regolarmente in panchina.
Un problema che negli ultimi anni si è accentuato e che quest’anno è stato messo ancora più in rilievo.
Il nostro viaggio che sarà suddiviso in più parti vuol capire cosa dicono le normative e come è l’effettiva realtà. Ma partiamo con calma ed andiamo ad analizzare cosa dicono le leggi federali.
Chi può allenare?
Si diventa allenatore dilettante frequentando un corso della FIGC-Settore Tecnico. Il primo livello di corso previsto dalla FIGC è quello per l’abilitazione ad Allenatore di Base – Uefa B.
Ogni quanto, dove ci sono i corsi e chi vi può partecipare? I corsi che ci sono annualmente vengono svolti di anno in anno nelle sedi dei comitati provinciali. Può essere che un anno venga svolto a Firenze, uno a Grosseto, uno a Pisa e via discorrendo.
In questo caso vale il principio della residenza regionale, ossia un aspirante tecnico residente a Grosseto può fare il corso a Firenze, ma non a Roma.
Vi possono partecipare chiunque (il diploma di scuola media è fondamentale) , o meglio chiunque può farvi domanda, ma essendo i corsi a numero chiuso verrà preso in considerazione un punteggio calcolato soprattutto sulle esperienze professionali del richiedente.
Il corso che ha un costo totale di circa 700 euro e la durata circa dai 3-4 mesi, prevede lezioni (in genere pomeridiane) con esercitazioni in aula e sul campo.
L’abilitazione che è immediata permette di allenare tutte le squadre dilettanti, tutte le squadre del settore giovanile ad esclusione della Pimavera o di essere allenatore in seconda fino alla Lega Pro.
Solo nei campionati dilettanti si può avere la doppia figura di allenatore/giocatore con il tesseramento come calciatore.
Queste precisazioni ci sembravano più che doverose, per analizzare la problematica in tutta la sua complessità.
Nella puntata di domani parleremo di deroghe e soprattutto di casi che possono accadere o sono in essere nel nostro calcio provinciale.
Durata circa di 3-4 mesi??????
I corsi durano 6 settimane ed è possibile che vengano svolti in più province contemporaneamente e non solo una provincia all’anno.
Quest’anno sarà a Siena.
Grosseto ne ha fatti 2 negli ultimi 4 anni.