Altri Sport
Mondiali di vela: inaugurata la base logistica
MARINA DI GROSSETO. «Oggi, 18 giugno 2013, si scrive una pagina della storia sportiva di Grosseto e della sua costa» ha esordito così Marco Borioni, presidente della Compagnia della vela Grosseto (CdvG) al discorso di inaugurazione della sede logistica dei due prossimi campionati del mondo di vela che si terranno a Marina di Grosseto il prossimo luglio.
La sede, messa dal Comune di Grosseto a disposizione del “Comitato Mare. Vela Internazionale” (Comavi), che con la CdvG organizza i due importanti appuntamenti agonistici, sarà il centro intorno al quale ruoteranno tutte le attività a terra dell’organizzazione e degli atleti.
Nutritissima la presenza delle autorità, a partire dal prefetto S.E. Marco Valentini, i rappresentanti di tutte le Forze armate, il sindaco Emilio Bonifazi accompagnato dal vicesindaco e assessore allo Sport Paolo Borghi e dall’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Monaci, presenti e attivi nell’organizzazione di queste regate sin dal momento dell’assegnazione da parte delle Classi internazionali al sodalizio grossetano. Presente e attiva anche Giovanna Stellini, assessore al Turismo, che ha issato con le sue mani davanti alla sede la Bandiera blu che certifica l’alta qualità delle acque marine.
Durante la cerimonia organizzata dall’amministrazione locale, due momenti hanno ulteriormente acceso l’interesse dei presenti. In primo luogo la consegna ufficiale del simulatore di vela alla CdvG da parte di Maria Iris Tipa Bertarelli e Claudio Tipa, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione Bertarelli. L’istituto filantropico ha così voluto aiutare l’associazione sportiva nel progetto di rendere la vela disponibile anche a persone diversamente abili. Il simulatore, infatti «è un impegno per i giovani grossetani, ma anche per i giovani e non giovani meno fortunati che possono così dedicarsi a un’attività bellissima come quella della vela», ha dichiarato il dottor Tipa.
Altro elemento di spicco della giornata, l’annuncio della nascita a Marina di Grosseto di un centro stabile e permanente dedicato alla vela e probabile nuovo centro Federale. Come risulta da una lettera scritta da Carlo Croce, presidente della Federazione Italiana Vela, di cui sono stati letti alcuni brani durante l’evento, la Fiv si congratula per il lavoro svolto finora e nel modo in cui la CdvG e l’amministrazione locale hanno fatto crescere la vela in maremma e ha deciso di aiutare questo percorso rendendo la base logistica del Comavi uno dei centri in cui i velisti impegnati in campagne olimpiche e in percorsi agonistici evoluti si allenano durante tutto l’anno con il supporto di tecnici e allenatori formati e selezionati dalla Fiv.
Tre particolari ringraziamenti sono stati espressi da Marco Borioni. Il primo a Francesco Carri, presidente della Banca Iccrea e della Banca della Maremma Credito Cooperativo di Grosseto, perché molte delle iniziative della CdvG sono state realizzate proprio grazie ai contributi della banca locale. Il secondo è stato rivolto Giuseppe Monaci, ai tempi dell’assegnazione dei mondiali Formula 18, assessore al Demanio. Fu lui, insieme a Paolo Borghi, a capire che il recupero della ex colonia elioterapica oggi centro velico di eccellenza nazionale, poteva essere un sistema reale di valorizzazione del territorio. Infine parole di riconoscenza sono state spese anche per il Marina di San Rocco e il suo presidente Luciano Serra per il supporto logistico durante le regate. Un sentito grazie anche alla Vibralcementi di Alvo, Marco e Paolo Gentili che hanno messo a disposizione la barca comitato per i due campionati del mondo.
Appuntamento per tutti a Marina di Grosseto il 6 luglio prossimo per la cerimonia di apertura ufficiale del Formula 18 Worlds 2013