Calcio
Lnd: niente fase nazionale per i campionati di Eccellenza e Torneo delle Regioni, per arrivare alla conclusione della stagione 2020/2021
Grosseto – Niente fase nazionale per il campionato di Eccellenza e annullamento del Torneo delle Regioni e campionati che quindi potrebbero essere destinati a proseguire anche dopo il limite massimo del 30 giugno.
Non sono naturalmente ipotesi, ma è quanto è stato deciso nei giorni scorsi dal Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti.
Buona parte dell’Italia dalla prossima settimana sarà zona rossa, ma gli organi federali stanno pensando a come concludere la stagione, anche perchè diciamocela tutta un altro stop il calcio dilettantistico italiano non se lo può permettere.
Le intenzioni della LND sono quelle di concludere e privilegiare lo svolgimento delle competizioni ed in questa ottica sono state annullate le fase nazionali della Coppa Italia Dilettanti, degli Spareggi tra le Seconde Classificate di Eccellenza e della Fase Nazionale del Campionato Juniores Regionale. Annullati, per la stagione 2020-2021, anche i Tornei delle Regioni, sia di calcio a 11 che di calcio a 5.
In un’ipotesi migliore la LND vorrebbe quindi arrivare allo svolgimento completo dei calendari con gare di andata e di ritorno con l’annullamento della disputa di play off e play out con l’eventuale estensione oltre il 30 giugno della chiusura della stagione.
FUTURO – La patata bollente quindi alla fine potrebbe passare dalla LND ai suoi Comitati Regionali che potrebbero avere l’incombenza di scegliere come terminare la stagione dai campionati di Eccellenza alla Seconda Categoria.
Naturalmente queste intenzioni sono state preannunciate tenendo conto che le squadre possono tornare ad allenarsi il 4 dicembre e un ritorno in campo invece ad inizio anno nuovo.nIpotesi che al momento non ci sembra molto percorribile viste le ultime restrizioni che stanno colpendo sempre più regioni del nostro paese.