Altre notizie
La Toscana verso la zona rossa
Oltre alla Toscana anche la Campania.
Grosseto – La Toscana verso la zona rossa. Questo accade in base al monitoraggio della cabina di regia dell’Istituto superiore della sanità e del ministero della Salute aumenta il numero delle regioni in zona rossa. Le regioni rosse dovrebbero passare a sette perché oltre alla a Calabria, Lombardia, Piemonte, Provincia di Bolzano e Val d’Aosta stanno per aggiungersi. Le Regioni in zona arancione salirebbero a 9 con Emilia-Romagna, Friuli e Marche che si uniscono ad Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Sicilia e Umbria. Restano gialle Lazio, Molise, Trento, Sardegna e Veneto.
La lista deve essere confermata dal Cts. In base all’ultimo Dpcm, il ministro alla Salute Roberto Speranza, dopo aver sentito le Regioni, dovrebbe firmare l’ordinanza con i nuovi provvedimenti.
La Toscana verso la zona rossa è quindi un rischio reale che a breve potrebbe verificarsi.
Le misure nelle zone a grave rischio (rosse)
- Vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori nella zona rossa, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Sono comunque consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita.
- Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.
- Sono chiusi i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie, le parafarmacie.
- Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie), a esclusione delle mense e del catering.
- Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nonché fino alle 22 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Restano comunque aperti gli autogrill e i servizi di ristorazione di stazioni e aeroporti
- È consentito correre da soli e in prossimità della propria abitazione e con obbligo di mascherina.
- La scuola in presenza è possibile solo fino alla prima media, dalla seconda si passa in didattica a distanza.
- Si raccomanda l’uso dello smart working.
La Toscana verso la zona rossa La toscana verso la zona rossa.
[…] Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti. Buona parte dell’Italia dalla prossima settimana sarà zona rossa, ma gli organi federali stanno pensando a come concludere la stagione, anche perchè diciamocela […]